Città di Firenze
Home > Webzine > "I segreti di Pinocchio", incontro con Anna Soldani al Giardino delle Rose di Firenze
giovedì 20 agosto 2026

"I segreti di Pinocchio", incontro con Anna Soldani al Giardino delle Rose di Firenze

04-08-2026

Martedì 4 agosto 2026, alle ore 18.00, il Giardino delle Rose di Firenze (Via Giuseppe Poggi, 2) ospita l'incontro di presentazione del libro "I segreti di Pinocchio. Dai luoghi fiorentini del burattino alla Fata Turchina" con l'autrice Anna Soldani (Florence Art Edizioni) per un nuovo appuntamento dell'Estate Fiorentina 2026, a cura dei Libri di Mompracem

Negli anni Cinquanta la stampa nazionale consacrò Giovanna Ragionieri – nativa di Castello, a un passo da Firenze – come colei che aveva ispirato l’autore di Pinocchio per il celebre personaggio della Fatina. Da allora, fino al giorno della sua scomparsa, bambini di tutta Italia le scrissero delle letterine che sono una testimonianza di affetto per lei e per l’incomparabile opera letteraria di Carlo Lorenzini. Nel volume "Il segreto di Pinocchio" di Anna Soldani, pubblicato da Florence Art Edizioni, si racconta la sua storia, si pubblica parte di questo epistolario fino ad oggi inedito, oltre a raccogliere scritti che, in modo diverso, indagano sulla figura di Collodi, del burattino e dei luoghi che lo hanno visto nascere. Le interviste al nipote della Fatina e ai suoi amici, le immagini ricavate dai giornali dell'epoca e donate dagli abitanti di Castello, i contenuti delle letterine e molto altro fanno di questo libro un prezioso e innovativo documento su Lorenzini e sulla genesi della sua fiaba più famosa. 

Anna Soldani è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi ispirata da Luigi Baldacci sul senese Federigo Tozzi. Insieme alla letteratura, la politica è fin dall’adolescenza la sua primaria ragione di vita. È stata consigliere comunale di Firenze e segue tuttora assiduamente la politica cittadina e nazionale. Ha pubblicato il libro di poesie "Forme d'amore" (Florence Art Edizioni, 2013). Attualmente si occupa di promozione e organizzazione culturale.

Il Giardino delle Rose di Firenze è aperto tutti i giorni (ore 9-20.30).

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/