Il legame tra jazz e musica giamaicana è al centro del concerto "Swing N' Jamaica", in programma sabato 8 agosto 2026 alle ore 21.30, all'InStabile Culture in Movimento, lo spazio all'aperto di Firenze in via della Funga sulle rive dell'Arno.
Nato nel 2018 da una folgorazione per il chitarrista giamaicano Ernest Ranglin, il progetto "Swing N' Jamaica" ripercorre le connessioni tra le melodie caraibiche, il jazz, il calypso e la nascita dello ska. Un viaggio che attraversa le esperienze di musicisti come Wilton Gaynair e Joe Harriott, arriva agli Skatalites e incontra figure come Bob Marley e Peter Tosh. A unire queste storie è la Alpha Boys School di Kingston, scuola che ha formato molti dei protagonisti della musica giamaicana del Novecento.
InStabile Culture in Movimento è il grande spazio all’aperto di via della Funga, a Firenze sulle rive dell’Arno, dove arte, musica e convivialità continuano ad accompagnare le serate estive con concerti, jam session, circo contemporaneo, teatro per ragazzi, incontri, presentazioni, talk, proiezioni, dj set e appuntamenti dedicati al ballo. Una proposta attraversata da linguaggi e sonorità differenti, che conferma InStabile come luogo aperto alla sperimentazione, alla partecipazione e alla relazione diretta tra artisti e pubblico.
InStabile è aperto ogni giorno dalle 18.30. Il bistrò, la pizzeria e il cocktail bar accompagnano la programmazione con aperitivi, proposte della cucina e occasioni per trascorrere una serata all’aperto.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Numerosi appuntamenti rientrano nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2026 del Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni: https://instabilefirenze.it