
Un omaggio a una figura che ha intrecciato per decenni architettura, cultura e impegno civile. La
Fondazione Spadolini Nuova Antologia inaugura
venerdì 18 settembre 2026 alle
ore 16.30 la mostra “
Personaggi e città del mondo. Omaggio a Francesco Gurrieri”, allestita nella Biblioteca della Fondazione, a Firenze in via Pian dei Giullari 36/a.
L’esposizione, visitabile fino al 14 ottobre, nasce per ricordare il professor Francesco Gurrieri, architetto, docente e figura di riferimento della cultura italiana del restauro. Gurrieri ha dedicato la sua attività alla tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Professore ordinario all’Università di Firenze e già preside della Facoltà di Architettura, partecipò a importanti progetti di conservazione in Italia e all’estero. Membro di ICOMOS e UNESCO-Italia, contribuì al riconoscimento del centro storico di Firenze come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La sua ricerca ha ampliato il concetto di restauro, includendo paesaggio, ambiente e territorio come beni vivi da trasmettere alle generazioni future.
All’inaugurazione interverranno Cristina Acidini e padre Bernardo Gianni, chiamati a ricordare la figura e il percorso di Gurrieri, restituendone il profilo umano, artistico e intellettuale.
La mostra sarà aperta dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. In occasione delle Giornate Europee, è prevista inoltre un’apertura straordinaria sabato 26 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Con questa iniziativa, la
Fondazione Spadolini Nuova Antologia rinnova il proprio impegno nel custodire e valorizzare le figure che hanno contribuito alla sua storia e al dibattito culturale italiano, rendendo omaggio a Francesco Gurrieri non solo per il suo prestigio professionale, ma per la continuità di un rapporto fondato sulla comune passione per la cultura.
Per maggiori informazioni:
https://www.nuovaantologia.it