Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Una donna non si arrende mai" di Narges Mohammadi alle Oblate
sabato 24 ottobre 2026

Leggere per non dimenticare: "Una donna non si arrende mai" di Narges Mohammadi alle Oblate

21-10-2026
Mercoledì 21 ottobre 2026, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro "Una donna non si arrende mai. La nostra battaglia per la libertà, la democrazia e i diritti umani in Iran" di Narges Mohammadi, edito da Marsilio, per la XXXII stagione di "Leggere per non dimenticare", la rassegna ideata da Anna Benedetti e oggi curata da Paola Pesci. Presenta Francesca Tofanari, intervengono Taghi Rahmani e Sabri Najafi, con traduzioni di Leyla Mandrelli e letture di Massimo Tarducci. Iniziativa in collaborazione Associazione Movimento Donna Vita Libertà Firenze e Associazione Donne Libere Iraniane. 

Narges Mohammadi, da oltre vent'anni tra le voci più coraggiose che in Iran si levano contro il sanguinario regime al potere, continua a pagare a caro prezzo il proprio impegno per i diritti delle donne e la democrazia. Arrestata 14 volte, ha subito 10 processi, è stata condannata a oltre 44 anni di carcere e 154 frustate e ha vissuto 161 giorni in isolamento. Mettendo in serio pericolo la propria incolumità, dalla prigionia è riuscita a consegnare al mondo la storia della sua vita: lotte strenue e sofferenze inaudite, ma anche amore, amicizia, sorellanza. Se è stato possibile che questi scritti uscissero clandestinamente dal carcere, infatti, è proprio grazie alla solidarietà delle compagne di detenzione. Dall'infanzia a Zanjan, circondata dalla tolleranza, dall'amore e dall'affetto della famiglia, al primo incontro con la repressione, dal trauma della guerra fino alla scelta sofferta di non raggiungere i figli e il marito in esilio e all'impossibilità di ritirare di persona il premio Nobel per la Pace, da queste pagine arriva forte e chiaro il grido di una donna che si rifiuta di arretrare davanti a chi vorrebbe impedirle di cambiare il suo paese e il suo destino. Sullo sfondo, la storia recente dell'Iran e lo specchio di una coscienza internazionale che troppo spesso si è rifiutata di vedere la realtà. Per quanto crudi, dai suoi racconti risuona un messaggio di speranza che oltrepassa ogni confine, testimoniando una fiducia incrollabile che neppure gli abusi sono riusciti a spegnere: «la vittoria non è facile ma è certa». 

Narges Mohammadi, attivista politica, giornalista e scrittrice, è nata il 21 aprile 1972 a Zanjan, in Iran. Ha conseguito una laurea in Ingegneria fisica presso l’Università internazionale Imam Khomeini di Qazvin. È fondatrice onoraria della Narges Foundation ed ex vicedirettrice e portavoce del Centro dei difensori dei diritti umani. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Nobel per la Pace 2023 e il premio pen/Barbey Freedom to Write 2023.

L'incontro si svolgerà alle ore 17.30 nella Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate in Via dell’ Oriuolo, 24 a Firenze.

La partecipazione agli incontri è gratuita ma è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e/o all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’incontro

Per maggiori informazioni: https://www.leggerepernondimenticare.com