Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre 2026 il
MAD Murate Art District di Firenze ospita "
WHY Festival", organizzato da Nvard Yerkanyan e Laura Ottina, che celebra dieci anni di attività riflettendo sul ruolo delle immagini in un momento in cui il confine tra vero e falso, originale e imitazione, umano e sintetico è sempre più difficile da definire.
Per la sua ottava edizione, WHY Festival rivolge lo sguardo al potere dell’immagine e al graphic design, all’illustrazione e alla comunicazione visiva come strumenti pubblici: modi per rendere il significato visibile, leggibile e condiviso. Verranno esplorati il rapporto tra verità e finzione, immaginazione e imitazione, attraverso temi come intelligenza artificiale, autorialità, informazione, democrazia e cultura visiva.
Il festival prevede quattro giorni di talk, workshop, panel e mostre tra MAD Murate Art District, Il Conventino, Galleria Atallier e Libreria L’Ornitorinco con ospiti che includono, tra gli altri, l’art director de L’Espresso Stefano Cipolla e i grafici e docenti Silvana Amato, Stefano Rovai e Susanna Cerri.
Dal 2016, il programma di
WHY Festival propone talk, workshop, mostre, portfolio review e momenti di confronto che riuniscono designer, illustratori, professionisti della cultura visiva, docenti e studenti. Il festival è stato fondato e organizzato da Nvard Yerkanyan (grafica, illustratrice e operatrice culturale, Armenia e Italia) e Laura Ottina (grafica, docente e autrice, Firenze).
Per maggiori informazioni:
www.whyfestival.com