Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali Ente Cassa di Risparmio: Vincenzo Allevato in concerto
domenica 05 maggio 2024

Mercoledì Musicali Ente Cassa di Risparmio: Vincenzo Allevato in concerto

13-10-2010
Vincenzo Allevato, ventunenne organista cosentino, sarà in concerto mercoledì 13 ottobre all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio (ore 21 - via Folco Portinari, 5 – Firenze – ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria) nell’ambito della rassegna internazionale dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio.
Oltre che un’innata passione, lo studio dell’arte organistica richiede, da sempre, un lungo percorso formativo. Per questo è raro trovare tra i virtuosi di questo strumento giovani e giovanissimi. Classe 1989, Allevato si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cosenza con il Maestro Claudio Brizi. Ha perfezionato i propri studi con i Maestri Enrico Viccardi e Francesco Di Lernia, e dall’età di 16 anni, tiene concerti in Italia e all’estero. Nel 2009 ha conseguito una borsa di studio Erasmus presso l’Hochschule für Musik di Colonia (Germania) prendendo parte a diverse manifestazioni nella stessa città. Particolarmente attratto dal repertorio cameristico, svolge un’intensa attività anche in qualità di continuista.
Un concerto in due parti che Vincenzo Allevato dedica all’arte della trascrizione organistica. Il programma spazia tra eredità vocale e strumentale, alternando opere di Guilmant, Liszt e Bach.
L’ingresso all’Auditorium è gratuito, previa prenotazione telefonica allo 055.2612012 oppure 055.2613289. I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si svolgono con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Lanzetta. Prossimo appuntamento mercoledì 20 ottobre: sul palco, oltre all’organista Luca Scandali, il pianista Francesco Attesti.
Info: www.entecarifirenze.it