Città di Firenze
Home > Webzine > Così fa Mozart, rassegna musicale al Museo Nazionale del Bargello
domenica 05 maggio 2024

Così fa Mozart, rassegna musicale al Museo Nazionale del Bargello

08-02-2011
Dopo il successo dell’anno scorso, ritorna la rassegna musicale "Così fa Mozart" che tra febbraio e aprile 2011 animerà la splendida Sala del Michelangelo del Museo Nazionale del Bargello, in via del Proconsolo 4.
Sei imperdibili serate, tra musica e arte, in un inedito connubio tra le meraviglie scultoree e quelle musicali. Tema conduttore di quest’edizione saranno i grandi capolavori mozartiani, affiancati dalle opere dei più importanti compositori del Novecento. L’omaggio al grande genio, definito come “il compositore più universale nella storia della musica occidentale” è più che mai attuale in questo dialogo con gli autori più significativi e rappresentativi dello scorso secolo.
La rassegna verrà inaugurata martedì 8 febbraio alle 20,30 con il concerto del celebre pianista fiorentino Gregorio Nardi che affiancherà, in un’intima relazione, l’Adagio kv 540 e la Sonata kv 280 di Mozart ai più noti capolavori di Kurtag, Haydn e Liszt. Un singolare e appassionante viaggio nel grande repertorio di tutti i tempi, un’occasione per riscoprire la genialità compositiva e la modernità di Mozart e di tutti quegli innovatori del linguaggio musicale che hanno influenzato la storia della musica fino ad oggi.
Gregorio Nardi è nato a Firenze nel 1964, ha studiato con i nonni Rio Nardi e Gregoria Gobbi, ed è stato l’ultimo allievo di Wilhelm Kempff. Premiato ai concorsi internazionali Rubinstein e Liszt, si è fatto conoscere con numerose incisioni di composizioni inedite del giovane Schumann.
La rassegna proseguirà il 22 febbraio con il clavicembalo di Rossella Giannetti, il 1° marzo con i flauti di Michele Marasco e del Trillo Flute Orchestra, il 9 marzo con il celebre violino Stradivari ex-Fenyves di Tamsin Waley-Cohen accompagnata dal grande pianista Stefano Greco, il 29 marzo ritornerà Michele Marasco con Armonia di Corte Estense, e infine si concluderà il 5 aprile con le note di Gregorio Nardi.
Info: www.flamensemble.com