Città di Firenze
Home > Webzine > ''Operette ipotetiche'' di Ugo Cornia alla libreria Brac
sabato 04 maggio 2024

''Operette ipotetiche'' di Ugo Cornia alla libreria Brac

13-05-2011
Venerdì 13 maggio c'è la presentazione del libro "Operette ipotetiche" di Ugo Cornia alla libreria Brac, in via de’ Vagellai 18, alle ore 18.00. Insieme all’autore interviene Giovanni Maccari.
Sarebbe un libricino classico di filosofia, se non fosse tutto fatto di storie comiche e campate per aria, che però danno da pensare filosoficamente. In queste Operette ipotetiche, edite da Quodlibet, Ugo Cornia si mette a fare dei ragionamenti partendo da una più o meno accettabile ipotesi: cosa succederebbe se Dio facesse sparire per un po’ Piazza Grande di Modena; o resuscitasse la mummia di Tutankhamon con tutti i problemi connessi; se il Dio monoteista si fosse affermato sugli antichi dèi politeisti con pestaggi indiscriminati; se Giove e Mercurio esistessero davvero e interferissero col genere umano e con le donne in particolare; se coi progressi della plastica una mucca potesse diventare una signora; se un uomo una notte andando a pisciare incontrasse in bagno suo padre morto anni prima che sta pisciando anche lui, e gli dicesse: ma non eri morto papà? cosa sei tornato a fare? e il padre gli dicesse: sono tornato un attimo a pisciare, non vedi? e il figlio: com’è papà l’aldilà?  eccetera eccetera.
Ugo Cornia, nato a Modena nel 1965, ha scritto Sulla felicità a oltranza (1999), Quasi amore (2000), Roma (2004), Le pratiche del disgusto (2007), Le storie di mia zia (2008), Modena è piccolissima, con illustrazioni di Giuliano Della Casa (2008).
Info: www.libreriabrac.net