Città di Firenze
Home > Webzine > Barberino: la Sunrise Jazz Orchestra dedica un concerto a Duke Ellington
domenica 05 maggio 2024

Barberino: la Sunrise Jazz Orchestra dedica un concerto a Duke Ellington

20-07-2011

Per il terzo appuntamento del "Tignano Festival per l’Ambiente", giovedì 21 luglio alle 21.30 la Sunrise Jazz Orchestra dedica un concerto al jazzista Duke Ellington in piazza Barberini a Barberino Val d'Elsa.
Il Tignano Festival per l’Ambiente è un'iniziativa promossa dall'unione comunale del Chianti fiorentino e organizzata dal Comitato culturale di Tignano. Il concerto vede la partecipazione della Filarmonica Michelangiolo Paoli e dei cori Animae Voces e Sesto in Canto diretti da Edoardo Materassi. Mary Loscerbo è la voce solista.
Ellington, grande direttore d'orchestra, pianista e compositore statunitense, scrisse tra il 1965 e il 1973 tre concerti sacri, raccolte di brani per solisti, coro e orchestra che rappresentano la summa della sua scrittura drammatica, sorta di oratorio jazz senza struttura narrativa, ma con robuste invenzioni musicali in cui si fondono sacro e profano, danza e preghiera, fisicità e spiritualità. Il Second Sacred Concert di Ellington fu eseguito per la prima volta nella cattedrale di St. John the Divine a New York il 19 gennaio 1968 e diffuso originariamente come doppio LP. La critica della rivista Allmusic di allora, prodotta da Richard S. Ginell, attribuì all'album ben 4 stelle e commentò "è musica fresca, non un insieme di melodie vecchie e nuove come il primo concerto; pur risultando ecumenico Ellington aggiunge nuove tecniche e suoni oltre al solito ampio repertorio della sua band".
Per informazioni: www.tignano.it