Città di Firenze
Home > Webzine > ''La gabbia dei matti cattivi'' & ''Come addomesticare un uomo e renderlo felice''
sabato 04 maggio 2024

''La gabbia dei matti cattivi'' & ''Come addomesticare un uomo e renderlo felice''

14-09-2011

Mercoledì 14 settembre alle ore 18.30 presso la Loggia del Grano a Firenze presentazione del libro "La gabbia dei matti cattivi" di Riccardo Gatteschi, a seguire alle ore 21.00 sarà presentato il volume "Come addomesticare un uomo e renderlo felice" di Cristina Martella. Continuano così gli appuntamenti con i libri e con gli scrittori del salotto letterario della Libreria Edison di Firenze, realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e all’interno degli eventi dell’Estate Fiorentina 2011. Per informazioni: www.libreriaedison.it

Riccardo Gatteschi - “La gabbia dei matti cattivi”
Da tredici anni Riccardo Gatteschi frequenta l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino con un duplice compito: collaborare alla redazione della rivista Spiragli e accompagnare all’esterno gli internati che possono usufruire di permessi. Un impegno, quest’ultimo, che svolge anche nei carceri di Sollicciano e di Prato. Dall’assidua frequentazione con persone temporaneamente prive della libertà è nato questo diario. Per il suo contenuto può essere considerato un libro particolare e totalmente diverso dagli altri che Gatteschi ha pubblicato nei suoi quarant’anni di attività giornalistica.

Cristina Martella - “Come addomesticare un uomo e renderlo felice”
Semplici ma sofisticate tecniche di sopravvivenza per essere felici accanto a un uomo, addomesticarlo e renderlo felice. È proprio vero che gli uomini “giusti” appartengono a una specie ormai in via di estinzione? No! È solo che l’uomo, come tutti gli esseri un po’ “selvatici” deve essere addomesticato. E chi può farlo se non una donna? Con il suo solito stile divertente e ironico l’autrice riesce a spiegare in modo semplice e diretto raffinati concetti psicologici e importanti dinamiche relazionali. Volete un rapporto a prova di bomba, di karma, di tsunami? Allora imparate a scegliere un uomo e ad addomesticarlo, poi lui vi amerà per sempre. Gli uomini vogliono amare ma hanno paura di rendersi vulnerabili, vogliono sentimenti profondi ma hanno paura di lasciarsi schiacciare dalle emozioni allora perché non aiutarli? Argomenti importanti (il potenziamento dell’autostima, la sconfitta della dipendenza affettiva, il superamento dell’insicurezza cronica) vengono trattati con ironia ma offrendo soluzioni concrete. La nuova bibbia delle donne che sanno come farsi amare e sorridere di se stesse.