Città di Firenze
Home > Webzine > Controradio riparte con la 23° edizione del ''Rock Contest''
domenica 05 maggio 2024

Controradio riparte con la 23° edizione del ''Rock Contest''

13-10-2011
Giovedì 13 ottobre riparte per la 23a edizione il "Rock Contest" di Controradio, saranno presenti anche grandi nomi, come Piero Pelù, Irene Grandi, Bandabardò, Subsonica, Cristina Donà, Baustelle, Verdena, Marlene Kuntz che hanno sottoscritto un appello per la salvaguardia del rock italiano.
Il contest è promosso dall' Assessorato della Politiche Giovanili e, per la prima volta, anche dall'Assessorato alla cultura della Regione Toscana.
Giovedì alle 21 al Glue in viale Manfredo Fanti iniziano le sei serate di selezione per scegliere i 12 semifinalisti, ed i primi a salire sul palco saranno "La Fumenta di Aldebaran", "Set Your Shoes On Fire", "Jungle Jane", "Giochi per bambini", "Alessandro D'Iuorno" e "Quanti".
I 6 finalisti verrano invece scelti il 24 novembre e il 1 dicembre alla Flog, in via Mercatali, dove il 10 dicembre si terrà anche la finale.
Il premio in palio sarà destinato al miglior brano italiano e a decretarlo sarà una giuria presieduta dal cantautore Bruniri Sas, e formata da rappresentati di Controradio, Il Popolo del Blues e da Sapo Matteucci della Siae, inoltre l'etichetta fiorentina Audioglobe distribuirà digitalmente i brani dei 36 gruppi selezionati e pubblicherà l'album compilazione dei finalisti e semifinalisti.
Il premio tradizionale sarà affiancato da un premio dedicato a Ernesto de Pascale, il giornalista e produttore scomparso nel febbraio scorso.
Il Rock Contest rappresenterà vari generi musicali ma c'è un ritorno dei molti selezionati alla lingua italiana.
Info: www.controradio.it