Città di Firenze
Home > Webzine > XIV edizione di ''Concerti al Cenacolo'' al Museo di San Salvi
domenica 05 maggio 2024

XIV edizione di ''Concerti al Cenacolo'' al Museo di San Salvi

24-10-2011
Dal 24 ottobre al 2 novembre "L'Homme Armè" presenta la XIV edizione di "Concerti al Cenacolo", che si terranno al Museo di San Salvi alle ore 21.15. La rassegna di musica antica Toscana sarà incentrata su musiche del Quattrocento-Cinquecento fiorentino, prendendo spunto dal quinto centenario della nascita di Giorgio Vasari.
Lunedì 24 ottobre si comincia con "La dolce notte", il cui programma ricostruisce quella che avrebbe potuto essere una serata di intrattenimento musicale al tempo di Giorgio Vasari.
Sabato 29 ottobre verrà presentato "Del cantare alla Bastarda", dove si alterneranno brani vocali d’origine popolare del primo Cinquecento ad altri di natura più colta di epoca più tarda.
In entrambi i 2 appuntamenti l’esecuzione sarà affidata al soprano Gabriella Cecchi e al gruppo strumentale Cappella di Santa Maria degli Angiolini, con la direzione di Gian Luca Lastraioli.
Il terzo concerto, lunedì 31 ottobre, “Vite e voci” ricostruisce un’immaginaria colonna sonora, quella che può aver accompagnato alcuni degli artisti di cui racconta il Vasari nelle sue Vite de’ più eccellenti pittori.
Andrew Lawrence-King sarà il protagonista assoluto mercoledì 2 novembre in “Ars Musicae”, l’arte del design in musica al tempo del Vasari.
Per informazioni: www.hommearme.it