''C'era una volta...il manicomio'': nuova Passeggiata dei Chille a San Salvi
Verso la mezzanotte fra l'undici e il dodici luglio 1912 in un padiglione della sede di Collegno del Regio Manicomio di Torino scoppiò una rivolta, la prima in manicomio. Il fatto fu definito dai principali quotidiani di quei giorni impressionante, furioso, terribile, tale da mettere in allarme l’intero edificio minacciando conseguenze dolorosissime. La rivolta avvenne in una sezione nella quale erano ricoverati... continua








