Al via la quinta edizione del "Festival dei Diritti" del Comune di Firenze

2021-10-14
Festival dei Diritti

Torna per il quinto anno il "Festival dei Diritti", la kermesse promossa dal Comune di Firenze - in collaborazione con tantissime realtà cittadine e condivisa con la rete Re.a.Dy - con una serie di iniziative come eventi espressivo-artistici, workshop tematici, campagne di sensibilizzazione, convegni, seminari, performance musicali, teatrali e azioni di street art. Obiettivo del Festival è sensibilizzare sui temi dei diritti e della parità.

Quest’anno il cartellone prevede eventi che mirano ad approfondire e valorizzare i diritti civili, il contrasto alla violenza sulle donne, anche attraverso lo sportello Informadonna, la lotta alla discriminazione di genere e alla discriminazione in tema LGBTIQA” ha detto l’assessora a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese. “Un festival che promuove la cultura dei diritti attraverso una serie di eventi e iniziative volte alla sensibilizzazione dell’interculturalità. In un momento difficile come quello che stiamo vivendo non intendiamo abbassare la guardia. Come Comune siamo impegnati in prima fila sul fronte dei diritti insieme a molte associazioni e a tantissime realtà cittadine, che voglio ringraziare”.

La quinta edizione del Festival dei Diritti si svolgerà da ottobre a dicembre 2021. Il primo appuntamento è in programma per venerdì 15 ottobre con “Volere e (e') Potere” un convegno di apertura in programma al Palagio di Parte Guelfa, a cura di "Insieme per le Professioni del Comitato delle Pari Opportunità Interordinistico", sul tema dell'empowerment femminile e inserito nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile quale strumento di raggiungimento dell’uguaglianza di genere.

Fra i primi appuntamenti del Festival, il cui programma sarà pubblicato e costantemente aggiornato sui siti https://portalegiovani.comune.fi.it/web/  e https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/portale-donna, c’è anche la festa del giardino di Maragliano - San Jacopino, per domenica 17 ottobre: numerose iniziative nel giardino a partire dalle 11 organizzate nell’ambito dell’ottobre antifascista fra cui la presentazione del progetto del murale che verrà realizzato.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/rubrica_pace_dettaglio.php?ID_REC=18788