Un nuovo grande progetto di street art sta nascendo all'interno del giardino di San Jacopino in Via Maragliano, nel Quartiere 1: si tratta del murale promosso dall'Associazione Giardino San Jacopino e finanziato dal Comune di Firenze, che sarà realizzato dagli artisti Lorenzo Tonda e Federico Niccolai del collettivo Thauma, laureati all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Ad ammirare il progredire dei lavori artistici l'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze con il Presidente della Commissione giovani del Quartiere 1.
Il muro raffigura un caotico banchetto che si tiene all'aperto, in un giardino, e prende spunto dal "Mangia come parli", un'iniziativa spontanea che per molti anni si è svolta nel Giardino di San Jacopino dove le persone che vivevano nel quartiere erano invitate a portare cibi tipici del loro paese di origine per condividerlo insieme agli altri.
Nel disegno, ispirato alle iconografie tradizionali, si crea un vivace intreccio di vegetazione, di forme e di figure dai vestiti svolazzanti che si alzano dal tavolo per difendere la loro festa scagliando degli oggetti, delle piccole sculture. La rappresentazione di questa azione si allaccia alla storia del giardino stesso, che si trovava nel plesso di una ex fabbrica, e che negli anni '70 fu reclamato spontaneamente dalla cittadinanza che lo ha occupato e presidiato.
Alla realizzazione dell'opera stanno prendendo parte anche i bambini e i ragazzi che frequentano abitualmente il giardino, realizzando degli elementi in argilla che successivamente verranno scannerizzati in 3d e riprodotti sul muro. Il progetto artistico, oltre all'opera pittorica, prevede la realizzazione di uno strumento online di realtà virtuale che permetterà di fruire del dipinto muovendosi al suo interno, dove sarà possibile trovare documenti, foto e video relativi alla storia del giardino. Questo speciale strumento di fruizione verrà reso disponibile, una volta finito il dipinto, grazie al lavoro dell'artista Federico Niccolai, specializzato in opere digitali in 3d e realtà aumentata.
"Abbiamo voluto creare un lavoro che si articola su vari livelli" - raccontano gli artisti Lorenzo Tonda e Federico Niccolai. "Questo lo rende potenzialmente complesso ma allo stesso tempo si traduce in un'immagine semplice, che rappresenta un momento di festa. Abbiamo lavorato con elementi classici ripresi dalla tradizione locale, come dimostra il colonnato inserito nel disegno, che vuole simboleggiare il giardino come spazio delimitato ma allo stesso tempo aperto, uno spazio a misura d'uomo. Anche la vegetazione è ripresa da quella presente nel giardino, e che viene costantemente curata dall'Associazione Giardino San Jacopino." Infine, sulla tecnica da loro utlizzata spiegano: "Abbiamo utilizzato una tecnica tradizionale di pittura, con colori di origine minerale inventati alla fine del 1800 in Germania per ricreare le stesse prestazioni dell'affresco. Si tratta di colori pensati per essere usati anche all'esterno in quanto traspiranti e resistenti. Ci piace pensare di poter creare qualcosa che possa mantenersi nel tempo, anche se siamo nell'epoca dell'usa e getta, e per fare questo ci vuole cura e tanto impegno."
Il murale verrà inaugurato entro la fine di ottobre 2022, in occasione del decimo anniversario dell'Associazione Giardino San Jacopino.
L'Associazione Giardino San Jacopino nasce nel 2012 dal contributo e la volontà un gruppo di genitori e cittadini che vivono nella zona e frequentano il giardino con lo scopo di valorizzare il giardino ciascuno in base alle proprie disponibilità e capacità. Da questa volontà si è costituita un'Associazione di volontariato senza fini di lucro che, in un'ottica di collaborazione e condivisione con il Comune di Firenze, provvede giornalmente all'apertura e alla chuiusura del giardino, effettua miglioramenti e interventi di recupero della parte verde abbandonata e promuove attività ludico – culturali per bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Per maggiori informazioni: www.giardinodisanjacopino.it
Carolina Bartoli