"Edera Summer Camp", il laboratorio gratuito per giovani sulla comunicazione al PARC di Firenze

2024-05-16
Edera Summer Camp

Dal 17 al 20 giugno 2024, dalle ore 9.00 alle 13.00, Edera Rivista e Informagiovani del Comune di Firenze propongono "Edera Summer Camp", il laboratorio gratuito per giovani su strumenti comunicativi e linguaggio giornalistico in programma al PARC Performing Arts Research Centre (piazzale delle Cascine 4/5/7).

L'iniziativa è rivolta a chi: ha un'età tra 16 e 30 anni; ha il sogno del giornalismo e vuole iniziare il percorso; vuole fare esperienza di scrittura e pubblicazione; vuole fare pratica nel mondo della comunicazione. Con la redazione di Edera e numerosi altri ospiti professionisti, verranno acquisite basi e tecniche per comprendere il mondo della comunicazione. Con esercitazioni e laboratori, verranno offerte le nozioni per chi vuole addentrarsi nel settore da più punti di vista: dalla comunicazione cartacea fino all'online a ai social media. Le fasi del Summer Camp: basi teoriche e casi studio; esercitazioni pratiche; proposta di articolo e uscita sul campo; scrittura del pezzo con supervisione; pubblicazione.

Programma
- Presentazione degli sportelli del Comune di Firenze e di Edera
- Basi del giornalismo con analisi di casi studio, notizie, generi, diritti e doveri, titoli
- Analisi critica delle testate giornalistiche italiane e del sistema dell'informazione
- Come si costruisce un pezzo o si imposta un'intervista: dall'idea alla scrittura, consigli pratici ed esercitazioni
- La creazione di una rivista: dal piano editoriale all'impaginazione e promozione social del prodotto

Edera – La cultura cresce ovunque è un’associazione di promozione sociale nata nel 2016 che ogni mese stampa una rivista cartacea distribuita in edicola e per abbonamento in tutta Italia. Produce documentari e reportage, oltre che organizzare eventi e iniziative culturali sul territorio. Ogni mese pensa, progetta e distribuisce l’omonima rivista cartacea nelle edicole della città metropolitana di Firenze e in tutta Italia tramite abbonamento. Composta da 30 redattori e redattrici tra cui anche fotografi, grafici e videomaker. Una grande squadra in continua crescita con l’obiettivo di creare una redazione sempre più numerosa e partecipata, dando spazio a chiunque abbia qualcosa da dire. Con l’entusiasmo di proporre eventi e iniziative, mirate alla valorizzazione di artisti e realtà emergenti. Articoli, poesie, fotografie, grafiche, qualsiasi elemento creativo può far parte di Edera. Costituita come un’associazione di promozione sociale, il claim di Edera è da sempre “La cultura cresce ovunque”. Proprio come l’edera che piano piano cresce su tutte le superfici, la rivista spazia su numerosi e diversi temi. Ma non solo, Edera spazia anche nell’organizzazione di eventi e iniziative che riguardano le numerose tematiche trattate, con diverse modalità ma sempre rivolte a tutti.

Iscrizione gratuita entro il 7 giugno 2024 o fino a esaurimento posti.
Modulo candidatura obbligatoria:

https://ederarivista.it/wp-content/uploads/2024/05/CANDIDATURA-E-LIBERATORIA-PER-EDERA-SUMMER-CAMP.pdf

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@ederarivista.it - infogiov@comune.fi.it 
Web: www.ederarivista.it