Street Art Firenze: il nuovo murale di Giulio Vesprini al Lumen - Laboratorio Urbano Mensola

2025-09-07
Il nuovo murale di Giulio Vesprini al Lumen

Fino al 7 settembre 2025 Lumen - Laboratorio Urbano Mensola di Firenze (via del Guarlone, 25), il progetto di rigenerazione urbana basato sull’offerta culturale che sorge vicino al Parco del Mensola, ha ospitato "Copula Mundi", il festival di sperimentazione che stimola la creazione di nuovi immaginari artistici, culturali e laboratoriali realizzato con il contributo di Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e Publiacqua. Durante il festival spazio alla street art con il live painting di Giulio Vesprini, in collaborazione con Street Levels Gallery.

Nei giorni della manifestazione spazio alla street art con una serie d’interventi pittorico-murali sull’edificio centrale di Lumen con il live painting di Giulio Vesprini, in collaborazione con Street Levels Gallery. L'esperto artista, noto nel campo dell’arte urbana su larga scala, ha la capacità di mantenere coerenza stilistica e proporzioni su qualsiasi superficie. Il suo lavoro si distingue per una ricerca astratta che combina geometria e cromatismo, restituendo opere non didascaliche, ma immersive e concettuali, che invitano a un’osservazione attenta. L’iniziativa garantisce armonia estetica e stilistica, trasformando l’edificio in un intervento visivo di forte impatto, integrando un significativo valore sociale, culturale e civico, trasformando l’intervento in un arricchimento visivo per il luogo destinatario dell’intervento. L’arte urbana diventa così vettore di rigenerazione e di valorizzazione dello spazio pubblico e del territorio, qualificando LUMEN come nuova location dove creare street art a Firenze, coinvolgendo nelle prossime edizioni artisti emergenti e non attraverso call nazionali e internazionali per nuove collaborazioni.

Lumen è uno spazio pubblico dato in concessione dal Comune di Firenze all’Associazione Icché Ci Vah Ci Vole, APS che lo gestisce e il cui investimento totale sullo spazio è stato di oltre 350mila euro negli ultimi quattro anni, trasformando un’area dismessa in un punto di riferimento per le cittadine ed i cittadini attraverso un modello di gestione economicamente sostenibile e autofinanziandosi con bandi, tesseramento, attività di food&beverage e donazioni e sviluppando nel tempo competenze normative e burocratiche. LUMEN Laboratorio Urbano Mensola è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e con il fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze, che ha creduto nel progetto dalla sua nascita. 

Per maggiori informazioni: https://lumen.fi.it