A Firenze giunge al termine la quarta edizione di Palazzuolo Strada Aperta e tutti gli artisti hanno dipinto la loro serranda. Il festival di interventi di arte urbana sulle serrande nel quartiere storico di San Paolino a Firenze è organizzato dall’Associazione A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery. L’evento ha animato le strade fiorentine fino al 30 settembre 2026 con arte, attività culturali e tour guidati.
Ecco i bandoni dipinti da Giorgio Bartocci, Geometric Bang e Mirko Loste per questa quarta edizione.
Giorgio Bartocci ha dipinto la serranda di via Palazzuolo 42. Giorgio Bartocci è un artista poliedrico, attivo da oltre venti anni come writer, muralista e designer. Diviso tra urban-art e product-design, è uno street-artist che esplora il complesso rapporto tra l’uomo e il territorio in cui abita, con frequenti spostamenti in Italia e all’estero per interventi ambientali site-specific. Bartocci indaga l’ambiente, che include nella sua estetica come se fosse un pattern, integrando forma e colore in giochi di luce che prendono vita sui supporti delle sue opere. Il suo stile pittorico è istintivo, espressivo, minimalista ed astratto. Attualmente vive e lavora a Milano.
Geometric Bang ha dipinto la serranda di via dei Canacci 12R. Geometric Bang nasce nel 1984 a Lodi. Si ribella al cielo grigio della sua città natale e persegue una personale ricerca artistica sulla policromia. L’equilibrio quasi scientifico delle geometrie e l’esplosione tonale dei suoi colori generano un corpo unico e complesso, in cui gli elementi grafici si annodano in una selva cromatica dalla quale si sciolgono figure, profili, volti che raccontano le proprie storie. Geometric Bang è un generatore di personaggi irriverenti e pattern vivaci, composti con fare meccanico e intrisi di suggestioni fantastiche. Con il suo alfabeto visivo, tra l’astratto e il figurativo, l’artista ascolta le esigenze del territorio e le traduce in immaginari surreali.
Mirko Loste ha dipinto la serranda di via dei Canacci 10R. Mirko Loste nasce a Caltanissetta e si forma all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha dipinto in numerose località nel mondo, da Bristol a Rio, da NYC a Las Palmas, da Parigi a Città del Messico, e in quasi tutta Italia. Ritrattista, lavora principalmente con lo spray, alla ricerca costante di un attimo irripetibile, di uno sguardo, di un volto che custodisce una storia tutta sua. Iperrealismo e simbologia sono le sue lenti di ingrandimento sulla società, che definisce “controversa e bellissima, fatta di lotte per i diritti umani, impegno civile e altre cose semplici e banali che da sempre riconosco vicine al mio sentire”.
Palazzuolo Strada Aperta è il progetto promosso da A Testa Alta A.P.S., vincitore del bando Estate Fiorentina 2026 del Comune di Firenze, con la curatela artistica di Street Levels Gallery.
Per maggiori informazioni: www.streetlevelsgallery.com