Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Seminario "Ave Cesare! Vestire Roma tra Teatro e Cinema" alla Fondazione Lisio di Firenze
mercoledì 21 ottobre 2020

Seminario "Ave Cesare! Vestire Roma tra Teatro e Cinema" alla Fondazione Lisio di Firenze

08-09-2020
Sono aperte le iscrizioni al seminario "Ave Cesare! Vestire Roma tra Teatro e Cinema", in programma alla Fondazione Lisio di Firenze, con sede in via B. Fortini 143. Il seminario offre un focus sul genere cinematografico noto come "Peplum": la peculiarità di questo genere è data dallo stretto connubio con la Storia del Costume, le cui pellicole saranno fortemente caratterizzate da un’attenzione precisa all’epoca storica in cui è ambientata la vicenda e all’abbigliamento relativo riuscendo comunque a strizzare l’occhio al mondo del fashion del Novecento.

Si rivolge a studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia del cinema, storia del teatro, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

Si terrà giovedì 17 settembre 2020, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, online in diretta streaming via Zoom. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: www.fondazionelisio.org