Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Summer School TOMidEast 2021: "Understanding the Middle East"
sabato 12 giugno 2021

Summer School TOMidEast 2021: "Understanding the Middle East"

10-06-2021
Dal 5 al 9 luglio 2021, il Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS) dell’Università di Torino organizza e ospita, sulla piattaforma Webex, l’ottava edizione della scuola estiva TOMidEast. A causa dell’emergenza sanitaria globale, l’edizione 2021 della Summer School TOMidEast si svolgerà interamente in formato online.

Questa nuova edizione decostruisce criticamente il rapporto tra potere, politica e governance nella regione medio orientale, esplorando il ruolo che il loro intreccio ha avuto (e ha) nella ridefinizione delle traiettorie degli stati arabi specialmente nel periodo post 2011. TOMidEast 2021, che avrà luogo online e in lingua inglese, è progettata per soddisfare le esigenze di studenti e professionisti ​​che desiderano seguire una serie di lezioni incentrate sullo sviluppo politico contemporaneo del Medio Oriente. L’obiettivo della scuola estiva è quello di offrire strumenti di analisi utili per comprendere meglio la complessità del Medio Oriente.

Il ciclo di incontri vedrà la partecipazione di studiosi di fama internazionale: Marie-Noelle Abi Yaghi (Lebanon Support), Gilbert Achcar (SOAS), Adam Hanieh (University of Exeter), Francesco Cavatorta (Laval University), Tamirace Fakhoury (Lebanese American University), Fanar Haddad (London School of Economics), Nadine Sika (American University of Cairo), Andrea Teti (Aberdeen University) and Bilge Yabanci (Ca’ Foscari Venezia).

I requisiti di ammissione richiesti sono:
- possedere laurea con lode (o di un titolo europeo equivalente, come la laurea triennale per studenti italiani con un voto minimo di 100/110) o essere studenti universitari iscritti, almeno, al secondo anno di un corso universitario focalizzato sul Medio Oriente.
- buona padronanza della lingua inglese (meglio se certificata).

I costi previsti sono:
- 200 euro per studenti dell’Università di Torino
- 300 euro per studenti di altre università
- 350 euro per i professionisti

Tutti gli studenti provenienti da università diverse da UniTO possono richiedere una delle 10 borse di studio FREETORINO. La scadenza per le iscrizioni è il 17 giugno 2021.

Per maggiori informazioni: www.tomideast.com