Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso triennale di "Game designer" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
sabato 13 agosto 2022

Corso triennale di "Game designer" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

01-10-2022
In partenza da ottobre 2022 il nuovo corso triennale "Game designer: il mestiere di scrivere videogame", promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Gli sbocchi professionali del corso possono essere tanto nella videogame industry quanto nel mondo dei giochi "fisici" come escape room, giochi in scatola, carte, playground, giocattoli.

Progettista e responsabile della buona riuscita del videogame, il Game designer deve: immaginare logica e struttura; ideare personaggi e ambientazioni; creare la storyboard; testare meccaniche e dinamiche ludiche; trasmettere l'idea del gioco al team di sviluppo attraverso la redazione di un game design document.

L'obiettivo del corso è di creare un professionista che sappia lavorare sia in autonomia che all'interno di realtà professionali strutturate. L'unicità del corso sta nell'unire tutte le verticali del game design dai prodotti digitali alle esperienze fisiche, così come richiesto da un mercato sempre più contaminato. L'ampio uso di attività laboratoriali permetterà di "verificare sul campo" competenze professionali e idee in un iter formativo triennale:

Il primo anno i partecipanti impareranno il design dei giochi dal punto di vista teorico, a comunicare tramite immagini, a comprendere le logiche dei giochi elettronici e le più recenti tecniche narrative per ogni forma di gioco, anche da tavolo.

Durante il secondo anno, verranno sviluppati i primi documenti di game design da condividere col team di sviluppo o con potenziali finanziatori. Inoltre gli allievi impareranno a sviluppare l'audio, a utilizzare i livelli come strumento narrativo e a realizzare interfacce utente efficaci ed esperienze di gioco condivise come le escape room. Infine, coi colleghi dei corsi di Game Artist e Game Programmer, verranno realizzate le prime esperienze di project management e di utilizzo dei software.

Il terzo anno, i partecipanti saranno in grado di produrre standard e documenti di design utili a team di sviluppo. Impareranno inoltre: a progettare sistemi di giochi complessi e bilanciati; ad adattare il design al modello di business e viceversa; a creare script per motori di gioco; ad avvalersi delle più recenti tecniche di pubblicizzazione; ad analizzare e documentare i problemi di un gioco per la fase di fine tuning ed evolutiva. Infine, sempre coi colleghi di Game Artist e Game Programmer, si svilupperà un progetto ludico con tutte le carte in regola per essere realmente commercializzato.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

I docenti sono selezionati accuratamente e sono tutti professionisti nel loro settore di riferimento. Questo permette alla scuola di trasmettere tutto quello che c'è da sapere sulla professione in cui lo studente intende formarsi.

La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com