Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso triennale di "Game artist" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
sabato 13 agosto 2022

Corso triennale di "Game artist" alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

01-10-2022
In partenza da ottobre 2022 il nuovo corso triennale "Game artist", promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). L'obiettivo del corso di game art è di fornire riferimenti e competenze per progettare e realizzare tutte le grafiche che vanno a comporre un videogioco: dalla concept art ai game asset, dall'interfaccia alla grafica promozionale.

Della durata di 3 anni, il corso affronterà tutte le discipline utili a formare la figura professionale del concept artist così come richiesto dal mercato in continua espansione dei videogame. Durante il primo anno, i partecipanti saranno introdotti al tema del disegno - tradizionale e digitale - e entreranno nel vivo del lavoro dell'artista di videogiochi, imparando a realizzare game asset, grafiche per giochi da tavolo e familiarizzando con alcuni dei motori di gioco, come Unity.

Nel secondo anno, si tratterà principalmente lo studio dell'animazione 2D, da quella tradizionale a quella per interpolazione. Gli allievi impareranno a trasformare le animazioni prodotte in asset utilizzabili all'interno dei videogiochi e avranno modo di affrontare materie come character design e la progettazione e realizzazione di interfacce grafiche. Al termine del corso, insieme ai colleghi dei corsi di Game Designer e Game Programmer, sarà prodotto un vero e proprio progetto di gioco.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

I docenti sono selezionati accuratamente e sono tutti professionisti nel loro settore di riferimento. Questo permette alla scuola di trasmettere tutto quello che c'è da sapere sulla professione in cui lo studente intende formarsi.

La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com