Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso monografico gratuito su Calvino di Ugo De Vita al MAD Murate Art District di Firenze
sabato 13 aprile 2024

Corso monografico gratuito su Calvino di Ugo De Vita al MAD Murate Art District di Firenze

05-10-2022
Dal 5 ottobre 2022 tra le iniziative didattiche a Firenze "Officina della poesia, il teatro e le arti", Progetto di Studi e Ricerca senza scopo di lucro, rivolge agli universitari e apre gratuitamente alla cittadinanza un Corso Monografico su Italo Calvino (1923-1985) al MAD Murate Art District, coordinato da Ugo De Vita: autore, attore e docente universitario.

Il corso, con l’approssimarsi del Centenario della nascita, proporrà ventiquattro lezioni che si terranno a mercoledì alterni dalle ore 15.00 alle ore 17.00, con analisi e osservazioni su saggistica e narrativa del grande scrittore. De Vita terrà lezioni sulle opere di una produzione tra le più ponderose del Novecento Italiano. Autore del “fantastico” ma che sapeva anche guardare alla tradizione, raffinatissimo ma capace di riportare alla tradizione e ai dialetti dallo stile inconfondibile asciutto e ricco insieme, Calvino per sensibilità e intelligenza è stato anche testimone del suo tempo. Egli fu davvero forse l’unico autentico interlocutore di Pier Paolo Pasolini, con il quale si confrontò dialetticamente su temi di attualità, politica e letteratura. Una grande occasione che si offre alla città di Firenze e ai giovani per scoprire quello che a ragione può essere definito un “classico” tra i moderni.

Ugo De Vita, (Roma,1961), autore, attore di prosa, docente universitario. Diplomato alla Accademia Nazionale d’arte drammatica “S.D’Amico”, ha conseguito laurea e specializzazione americana in Psicologia Clinica. Ha diretto in teatro tra gli altri: Mario Scaccia, Michele Placido, Alessandro Haber, Ivana Monti, Lello Arena, Ileana Ghione, Elisabetta Pozzi, Marina Suma, Nando Gazzolo, Riccardo Cucciolla, Flavio Bucci, Paola Quattrini, Vanessa Gravina, Lucia Poli, Giorgio Albertazzi ecc Ha pubblicato saggi e romanzi con Vallecchi, Bulzoni e Passigli editore. Ha realizzato due film per la Rai. Autore di radiodrammi per la Rai e Radio Vaticana. Ha pubblicato saggi e romanzi con Vallecchi, Bulzoni, Passigli e Polistampa. Ha insegnato in atenei italiani e stranieri: Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea, Letteratura Teatrale, Teoria e Metodologia della critica letteraria. Attualmente è Responsabile di “Officina della poesia, il teatro e le arti”, Master di I livello rivolto agli studenti del DAMS. ma aperto a cittadini italiani e stranieri. Con la Fondazione Teatro della Toscana e curatore e responsabile del progetto “Per amor dei poeti”.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it