Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "La Voce parlata": workshop su capacità espressiva e comunicativa a cura di Alessandra Bedino
sabato 28 gennaio 2023

"La Voce parlata": workshop su capacità espressiva e comunicativa a cura di Alessandra Bedino

24-01-2023
Sono aperte le iscrizioni al Workshop "La Voce parlata" con Alessandra Bedino, in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023. Il workshop si svolgerà in presenza presso la sala del Teatro della Casa del Popolo di Settignano (via di San Romano 1, Firenze)

Il lavoro di ascolto e aiuto passa in gran parte attraverso la parola, la nostra e quella dell'altro. La voce è veicolo del nostro sentire, è prolungamento del nostro corpo e delle nostre emozioni verso l'altro. Ecco perché è di grande importanza conoscerla, utilizzarla al meglio delle sue possibilità espressive e, allo stesso tempo, sviluppare la capacità di ascolto. La pratica teatrale fornisce molti ottimi strumenti per lo studio della voce e della parola. Focus del seminario sarà proprio l'approfondimento della propria capacità espressiva e comunicativa.

Alessandra Bedino ha lavorato negli anni con molte compagnie teatrali toscane tra cui Occupazioni Farsesche, Pupi e Fresedde, Atto Due- Laboratorio Nove, Teatro Metastasio, EsTeatro, Teatro Archetipo, Giallo Mare Minimal Teatro, Libera Accademia del Teatro. Ultimamente porta in scena sempre più spesso monologhi di cui è anche autrice: La Signora Pirandello; Tanto Gentile, sulla figura femminile attraverso la letteratura; Lettera alla madre, dal romanzo di Edith Bruck; Windy racconta, sciampo, forbici e pazienza, dal romanzo di Lars Gustafsson; La fabbrica delle donne. Ha preso parte alla registrazione di numerosi radiodrammi per la RAI radio. Dal 2000 al 2009 è stata lettrice presso il Centro Nazionale del Libro Parlato dell'Unione Italiana dei Ciechi di Firenze. Dal 2008 è una delle voci de Il Narratore Audiolibri.Con l'Associazione INTERNO12 aps, di cui è presidente, realizza progetti culturali e formativi ad Arezzo.

Il seminario è parte di un più ampio progetto dal titolo "La Gestalt In Voce e In-Canto". La tua voce ti accompagnerà a cura di Valentina F. Barlacchi con incontri condotti da Claudia Bombardella, Titta Nesti, Valentina F. Barlacchi, Alessandra Bedino, Kaya Anderson, Shobha Arturi, Letizia Fuochi, Cecilia Gallia. Questo nuovo progetto ha come scopo la ricerca e la crescita personale attraverso la Voce e la Gestalt a orientamento Fenomenologico-Esistenziale. Sperimentando aspetti melodici, ritmici, corporei, emozionali, intenzionali della voce, si affinano strumenti di esistenza e resistenza personale e collettiva, con cui “dare voce” a chi e cosa l'ha persa o non l'ha mai avuta. 

Per informazioni e modalità d'iscrizione: www.azionicontaminazioni.it - info@azionicontaminazioni.it