Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Fucine Collettive: "Touch the Light", workshop di post produzione con Gianluca Leonardi
lunedì 27 maggio 2024

Fucine Collettive: "Touch the Light", workshop di post produzione con Gianluca Leonardi

21-03-2023
Sono aperte le iscrizioni al workshop di specializzazione in post produzione "Touch the Light - Il flusso di lavoro come strumento per esaltare ogni forma di scatto" a cura di Fucine Collettive, in cui Gianluca Leonardi stimolerà i partecipanti all'osservazione della luce, alle sue caratteristiche e le sue possibilità di manipolazione per ottenere il massimo da un'immagine. Dal 17 al 19 aprile 2023 saranno previste sessioni di scatto ed esercitazioni pratiche su Lightroom Classic e Photoshop.

Il workshop mira a stimolare i partecipanti all’osservazione della luce nella fotografia di ritratto, delle sue caratteristiche e di come manipolarla per ottenere il risultato voluto, dallo scatto in sala di posa passando dalla post produzione fino ad arrivare alla pubblicazione.
Ritmo intenso e stimoli continui ci faranno entrare in un processo di lavoro che non si allontana da quello che succede in ambito professionale.
Oltre alla luce, come strumento principale per ottenere buone immagini, il workshop si propone di far conoscere nel profondo come utilizzare gli accessori a nostra disposizione e non sia in fase di produzione che di post produzione, responsabilizzando ogni partecipante con mansioni ben specifiche, dall’assistente al digital passando per l’Art Director. In fine, la post produzione, materia cardine del settore, l’importanza di un flusso di lavoro efficace e senza intoppi, analizzare e sapere i limiti delle nostre immagini ci aiuterà a capire quando è il momento di fermarsi. Dallo scatto alla pubblicazione online, un processo indispensabile per la nostra soddisfazione e consapevolezza.

Gianluca Leonardi è a Livorno, si trasferisce a Londra nel 2011 dove sperimenta per la prima volta il linguaggio del documentario e della street photography. Trasferitosi a Los Angeles nel 2012, ha lavorato nel campo della fotografia pubblicitaria e di moda, postproducendo immagini e allestendo studi per Frankie Batista Studio. Tornato in Italia, si è diplomato al Corso Triennale di Fotografia Contemporanea presso Fondazione Studio Marangoni, Firenze, dove è attualmente docente e tutor. Attualmente è anche Post Production Manager presso David Bastianoni Studio. È fondatore di Touch Me Again Studio.

Tutti i laboratori di FUCI.CO si tengono presso gli ambienti del Gruppo TFS | Toscana Foto Service di Firenze (www.gruppotfs.it).


Per ulteriori informazioni: www.fucinecollettive.org