Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale: Master e borse di studio
venerdì 26 aprile 2024

SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale: Master e borse di studio

29-03-2023

Sono online le nuove iniziative di formazione, opportunità, Master e borse di studio promosse da SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - che preparano e orientano alle nuove professionalità ricercate in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici, Funzioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo.

Master Universitario in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici
Il Master Universitario in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici (17 aprile - 15 dicembre 2023) è organizzato dalla SIOI e da Unitelma Sapienza, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il CNR, l’UiT - The Arctic University of Norway e la Nord University di Bodø. Ha l'obiettivo di sviluppare competenze nei settori della green economy, della geopolitica dell’energia e delle risorse, con particolare attenzione all’eco-sostenibilità e all’utilizzo responsabile del territorio, con un focus sull’importanza geo-strategica ed economica delle Regioni artiche. Il percorso formativo intende formare una figura professionale che possa operare a sostegno di Istituzioni nazionali ed internazionali, del settore privato ed imprenditoriale, di enti di ricerca ed in generale di tutte quelle realtà legate al settore energetico ed al management ambientale, con particolare specializzazione per gli ecosistemi fragili come quello Artico. A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo di tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni e Enti pubblici, Associazioni private e imprese.

Due borse di studio per il Master Universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo Sviluppo
Il panorama della cooperazione internazionale appare oggi particolarmente complesso sia per i molteplici ambiti professionali coinvolti sia per i profili e la sempre crescente specializzazione richiesti. È necessario, quindi, sapersi orientare e sviluppare le competenze ma avere l'opportunità di concretizzare le proprie ambizioni...resta fondamentale. Per tutti coloro che desiderano mettersi alla prova, la SIOI mette a disposizione due borse di studio per la partecipazione alla 41a edizione del Master Universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo Sviluppo (8 maggio – 15 dicembre 2023), organizzato in collaborazione con Unitelma Sapienza. Una borsa è a copertura totale, mentre l’altra è a copertura del 50% della quota di partecipazione. Alla pagina del Master - nella sezione "borse di studio" - sono disponibili i requisiti,  il bando completo e la domanda.  La scadenza per l'invio è il 20 aprile 2023 alle ore 15.00.

Premio “Carlo Mosca” per le tesi post-laurea assegnato dalla Società Italiana di Intelligence
Menzione d’onore a Matteo Mangifesta, studente SIOI 

Il 15 marzo 2023 è stato assegnato il Premio “Carlo Mosca” per le tesi post-laurea, promosso dalla Società Italiana di Intelligence. L’iniziativa intende valorizzare le ricerche nel campo degli studi sull’intelligence, dedicando il premio proprio a Carlo Mosca, uno dei più significativi promotori della cultura dell’intelligence nel nostro Paese. Al bando hanno concorso numerosi partecipanti provenienti da atenei di tutta Italia. La Commissione ha inteso anche assegnare una menzione d’onore a Matteo Mangifesta per la tesi su “L’Effetto Butterfly dell’Intelligence Economico-Finanziaria” presentata presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) nell’ambito del Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence, relatore il dott. Massimo Bontempi.

Per maggiori informazioni: www.sioi.org