Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Fondazione Studio Marangoni: corso base di video making con Davide Santi
sabato 13 aprile 2024

Fondazione Studio Marangoni: corso base di video making con Davide Santi

13-05-2023
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo corso di video making promosso dalla Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 32r) in partenza il 13 maggio 2023. ll percorso formativo, della durata di 30 ore, sarà condotto da Davide Santi e si rivolge chi, partendo da zero, desideri avvicinarsi al complesso e affascinante mondo della creazione di contenuti video. Obiettivo del corso è fornire una base tecnica e creativa che permetta di riuscire a gestire in autonomia tutte le fasi della creazione di un video, l'ideazione, le riprese e il montaggio, fino al prodotto finito.

Il corso avrà un'impronta prettamente pratica e laboratoriale. Ogni argomento verrà affiancato da esercitazioni con attrezzature professionali e, allo stesso tempo, sviluppato in modo creativo e cinematografico. Alla fine del corso ogni allievo avrà ideato, girato e montato un proprio progetto. Tale progetto sarà seguito dall'insegnante e sviluppato a seconda di quelle che sono le inclinazioni e preferenze dell'allievo (videoclip, pubblicità, cinema, documentario ecc.)

Durante il percorso di apprendimento lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per l'uso del linguaggio audiovisivo in ambiti commerciali e creativi. Imparerà come scrivere una sceneggiatura ed il suo inserimento in un contesto di marketing, gestire le fasi di preproduzione e produzione. Avrà una buona padronanza degli strumenti tecnici di ripresa e saprà controllare la luce naturale e artificiale. Infine avrà acquisito le basi della post-produzione con il software professionale Adobe Premiere, per il montaggio dell'audio e del video e la color correction.

Davide Santi è direttore della fotografia e montatore video attivo come freelance dal 1999. Nella sua carriera ha lavorato a progetti in ambiti molto diversi tra loro, come il cinema indipendente, il corporate fino all'advertising. Il suo lavoro lo ha condotto a gestire team di lavoro, realizzare riprese complesse adottando attrezzature professionali e dirigere l'illuminazione e la fotografia sui set e nelle location dei progetti commissionati.

Da oltre 30 anni la Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.

Maggiori informazioni e costi su: www.studiomarangoni.it