Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "In forno", corso di panificazione alla Scuola d'Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze
venerdì 08 dicembre 2023

"In forno", corso di panificazione alla Scuola d'Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze

02-05-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso di panificazione "In forno" promosso dalla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze in partenza il 2 maggio 2023. Il percorso è composto da 3 settimane di studio che includono 15 lezioni della durata di 4 ore ciascuna, per un totale di 60 ore. Le lezioni si svolgono tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì nella sede della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu in Via Giusti 7. Lo scopo del corso è quello di formare figure specializzate per laboratori di forni artigianali ed aiuto pizzaioli nonché per la creazione e gestione della linea dei pani per l'alta ristorazione.

Il programma è composto da lezioni teorico-pratiche dedicate ai metodi di panificazione tradizionali e moderni, ai pani caratteristici delle varie regioni di Italia ed i pani più caratteristici da tutto il mondo. Una sezione del corso sarà interamente dedicata alla pizza, alle sue sfumature di impasto, di cottura e di condimento. Ogni impasto è analizzato nel dettaglio, dalle farine di grani antichi e moderni ai diversi tipi di lievitazione. Argomenti delle lezioni: Farine, merceologia ed etichettatura; Storia dell’arte bianca e della pizza; Teoria e pratica delle matrici lievitanti, delle farine e degli impasti; Pani regionali; La pizza napoletana e alla pala; Pinsa e focacce; La pizza gourmet; La pizza a lievitazione naturale e grani antichi; Pani speciali, briosciati, del nord Europa; Pasticceria salata; Pasta fritta e panzerotto.

Il costo è di 2.000,00 Euro a persona, il prezzo include: la tassa d'iscrizione, il materiale didattico (dispense, grembiule, giacca e cappello), gli ingredienti per le lezioni e la copertura assicurativa per le ore di studio a scuola.

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze vanta di essere la più antica accademia culinaria in Toscana ancora attiva. Dal 1985 competenza, professionalità, varietà dell'offerta formativa e metodologia didattica fanno del Cordon Bleu, un'accademia culinaria di eccellenza, il luogo ideale per riscoprire le tradizioni e la storia della cucina ma anche nuovi orizzonti.

Per maggiori informazioni: www.cordonbleu-it.com