Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Fondazione Studio Marangoni: corso "Photo Basic" con Giuseppe Toscano e Paolo Cagnacci
sabato 27 aprile 2024

Fondazione Studio Marangoni: corso "Photo Basic" con Giuseppe Toscano e Paolo Cagnacci

09-05-2023
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo corso "Photo Basic" promosso dalla Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 32r) in partenza il 9 maggio 2023. ll percorso formativo, della durata di 30 ore, sarà condotto da Giuseppe Toscano e Paolo Cagnacci e si rivolge chi intende approfondire i principali argomenti inerenti la fotografia. Partendo dalle nozioni base, il corso si svolge lungo un percorso che spazia dalle tecniche digitali al linguaggio fotografico. Saranno affrontate le problematiche inerenti le luci sia in studio che in esterno, attraverso prove pratiche con attrezzature professionali. Inoltre ogni studente avrà la possibilità di sviluppare dei progetti fotografici che verranno discussi in classe con i docenti. Il corso si terrà in presenza nella sede della Fondazione il martedì e giovedì dalle ore 19.00 alle 21.00.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di operare consapevolmente qualsiasi macchina fotografica o smartphone e sviluppare i file RAW. Avranno le conoscenze necessarie per affrontare corsi avanzati al fine di inserirsi nella professione.

Giuseppe Toscano è nato a Catania nel 1976. Dal 2003 lavora per la stessa scuola come docente di fotografia, e dal 2019 ha assunto il ruolo di direttore didattico. È stato fondatore del magazine on-line “m-mag fotografia contemporanea” e docente di fotografia per la Sarah Lawrence College, Berkley Preparatory School. Attualmente insegna alla New York University Florence. Come fotografo si interessa della documentazione del paesaggio italiano, con particolare interesse verso le periferie e i paesaggi antropizzati. I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre in Italia e Europa tra le quali: Backlight05, Festival Triennale di Fotografia presso il Museo Vapriikki, Tampere, Finlandia; Children are not like us, Castello di Wolkersdorf, Austria; Galleria Antonino Paraggi, Treviso; SI Fest2007, Savignano sul Rubicone; Tempi Osceni, Galerie Nei Liicht, Dudelange, Lussemburgo: Terreferme, Triennale di Milano; Riva, MAD, Firenze.

Paolo Cagnacci si è diplomato in fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2006, dove insegna tecniche delle luci e fotografia di ritratto per il primo e secondo anno del Corso Triennale. Il suo lavoro personale si incentra principalmente sul fotogiornalismo, con una particolare attenzione alle tematiche sociali sia nazionali che internazionali. Ha realizzato progetti fotografici per la Regione Toscana, il Festival della Creatività, il Festival dei Popoli, l'Osservatorio dei Balcani, la Fondazione Michelucci, Balkan Florence Express, Tempo Reale Festival. Ha pubblicato le proprie immagini su riviste quali: Specchio, Left, Corriere della Sera, Repubblica, Sette, SportWeek, L'Espresso.

Da oltre 30 anni la Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.

Maggiori informazioni e costi su: www.studiomarangoni.it