Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Fondazione Studio Marangoni Firenze: workshop di tecniche di illuminazione con Paolo Verzone
giovedì 30 maggio 2024

Fondazione Studio Marangoni Firenze: workshop di tecniche di illuminazione con Paolo Verzone

17-05-2023
Mercoledi 17 e giovedì 18 maggio 2023 la Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 32r) organizza il workshop di tecniche di illuminazione con Paolo Verzone. Una due giorni intensiva dedicata all'analisi visiva e concettuale dell'illuminazione applicata al ritratto, finalizzata a migliorare le capacità dei partecipanti nella realizzazione di ritratti tecnicamente corretti ed espressivamente efficaci e nell'individuazione e costruzione di un'estetica personale, attraverso esercizi pratici e l'analisi critica dell'immagine. Il workshop, sviluppato con il supporto di Canon Italia, si presenta come un'occasione unica per acquisire nuove competenze e sviluppare capacità tecniche e creative nell'ambito dell'illuminazione applicata al ritratto, lavorando insieme ad uno degli autori più acclamati a livello internazionale della fotografia contemporanea.

Dopo l'introduzione con la presentazione del lavoro di Paolo Verzone, la prima parte del workshop è dedicata ad esercizi applicati di shooting, durante i quali i partecipanti potranno approfondire i diversi metodi di illuminazione nella fotografia di ritratto e imparare ad utilizzare varie tipologie di luce (luce naturale, flash, luce continua, luce cinema, luce mista). I partecipanti avranno l'opportunità di mettersi alla prova e di migliorare le proprie competenze in questo campo e dovranno sviluppare di seguito un breve task individuale di lavoro assegnato da Paolo Verzone. Ci sarà inoltre l'occasione di far revisionare un portfolio del proprio lavoro dall'autore.

Il programma
Mercoledì 17 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle 18.00
Introduzione al workshop; Presentazione del lavoro di Paolo Verzone; Sessione di riprese con analisi delle differenti componenti dell'illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce mista, luce cinema); Shooting in esterno / Shooting in studio.

Giovedì 18 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle 18.00
Shooting individuale o in piccoli gruppi dell'assegnato; Sessione di riprese con analisi delle differenti componenti dell'illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce mista, luce cinema); Shooting in esterno; Revisione finale dei lavori prodotti.

Paolo Verzone, nato a Torino nel 1967, vive tra l'Italia e la Spagna. Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume “Volti di passaggio”, pubblicato da Peliti Associati. Con le immagini dei moscoviti vince nel 1992 il premio Kodak European Panorama. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Time, Newsweek, Le Monde, The Independent, Sunday Times, Liberation, Vanity Fair, D la Repubblica delle Donne, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Marie Claire, Courier International, Das Magazin. Nel 2014 termina un progetto sulle Accademie Militari d'Europa raccolto nel volume: Cadets, Editions de la Martinière. Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quail: World Press Photo 2001, 2009 e 2015, Canon Giovani fotografi, finalista al Leica Oskar Barnack Award, American Photography 2009-10, Sony Photography award 2011. Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliothéque Nationale di Parigi e dell'istituto Nazionale per la Grafica di Roma. Paolo Verzone è membro di Agence Vu' e dal 2017 è Ambassador Canon.

Da oltre 30 anni la Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.

Maggiori informazioni e costi su: www.studiomarangoni.it