Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso di programmazione per teenager alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 27 maggio 2024

Corso di programmazione per teenager alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

26-06-2023
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso estivo di programmazione con scratch per teenager promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in programma dal 26 al 30 giugno 2023, si rivolge a tutti i ragazzi fra i 12 e i 15 anni e si propone di insegnare i concetti che sono alla base del coding (dati, istruzioni, algoritmi, variabili, cicli, moduli) realizzando videogiochi con il linguaggio di programmazione visuale Scratch.

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT per imparare a risolvere i problemi mettendo in gioco la propria creatività. Si comincia con la creazione dello storytelling: ogni progetto di videogioco è un racconto, una storia con personaggi e oggetti che interagiscono tra loro con uno scopo. Nella trasformazione del racconto in meccanismi di gioco devono essere usate competenze di problem solving: è necessario strutturare problemi da risolvere e trovarne le conseguenti soluzioni. Questo modo di procedere diventa un allenamento al pensiero computazionale: si devono analizzare e organizzare i dati del problema in base a criteri logici e rappresentare questi dati tramite opportune astrazioni; arrivare a formulare il problema in un formato che permetta di usare una “macchina” per risolverlo, automatizzare la risoluzione del problema definendo una soluzione algoritmica, cioè in una sequenza accuratamente descritta di passi da compiere, ognuno dei quali appartenente ad un catalogo ben definito di operazioni di base.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com