Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Fondazione Studio Marangoni Firenze: corso "Creative Light" con Paolo Cagnacci
martedì 30 aprile 2024

Fondazione Studio Marangoni Firenze: corso "Creative Light" con Paolo Cagnacci

24-02-2024
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo corso "Creative Light" promosso dalla Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 32r) in partenza sabato 24 febbraio 2024. ll percorso formativo, della durata di 52 ore, sarà condotto da Paolo Cagnacci e si propone di esplorare l’uso della luce naturale e artificiale per creare immagini fotografiche di grande significato e impatto visivo. Partendo dall’analisi di importanti immagini tratte dal cinema, pittura e fotografia, verranno analizzati i significati e i linguaggi che queste opere trasmettono. Così gli studenti saranno in grado di utilizzare la luce e il colore per realizzare immagini di forte impatto emotivo.

La prima parte del percorso sarà un approfondimento della tecnica attraverso l’uso avanzato delle luci e della sala di posa, la costruzione di set fotografici e gli shooting in interno; la seconda parte sarà invece dedicata alla modifica e al controllo della luce in esterno.

Creative Light è il corso adatto agli amatori che possiedono già le conoscenze di base, un ex studente che ha già frequentato dei corsi, oppure ai neo professionisti della fotografia interessati allo still life, ambienti e al ritratto o più semplicemente alle tecniche di illuminazione.

Paolo Cagnacci si è diplomato in fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2006, dove insegna tecniche delle luci e fotografia di ritratto per il primo e secondo anno del Corso Triennale. Il suo lavoro personale si incentra principalmente sul fotogiornalismo, con una particolare attenzione alle tematiche sociali sia nazionali che internazionali. Ha realizzato progetti fotografici per la Regione Toscana, il Festival della Creatività, il Festival dei Popoli, l'Osservatorio dei Balcani, la Fondazione Michelucci, Balkan Florence Express, Tempo Reale Festival. Ha pubblicato le proprie immagini su riviste quali: Specchio, Left, Corriere della Sera, Repubblica, Sette, SportWeek, L'Espresso.

Da oltre 30 anni la Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.

Per maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it