Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "A voce spiegata", seminario con Francesca Della Monica al Lavoratorio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"A voce spiegata", seminario con Francesca Della Monica al Lavoratorio di Firenze

22-03-2024
Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024, dalle ore 15.00 alle 19.00, Il Lavoratorio di Firenze (via Giovanni Lanza 64/a) propone "A voce spiegata", il seminario sulla voce condotto da Francesca Della Monica. Il workshop ha come scopo l'esplorazione dell'azione vocale in relazione allo spazio scenico e alla sua gestualità, l'osservazione dell'interferenza della reazione allo spazio fisico e lo studio dello spazio vocale, inteso come campo di azione del movimento e del gesto vocale nella voce cantata e parlata, nella performance individuale e collettiva.

In particolare la tre giorni affronterà lo studio dei parametri dell'azione vocale: funzione e peculiarità delle vocali; funzione e peculiarità delle consonanti; articolazione e significato dell'equilibrio vocale/consonante; evoluzione del gesto vocale; gesto vocale e respirazione. Lo studio della dimensione spaziale dell'azione vocale: spazio visibile e spazio possibile; spazio relazionale e prossemiche vocali; spazio logico e paesaggio vocale; interazione dei differenti spazi nell'azione vocale. Lo studio e Significato dell'estensione vocale: estensione vocale nella dimensione intima; variazione dell'estensione vocale nelle differenti forme do espressione; significato del "passaggio" vocale; estensione vocale e omogeneità fonica -personalità vocale e luoghi dell'estensione. La gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale: il tempo della parola e il tempo del pensiero; emissione e giudizio; linguaggio logico e linguaggio mitico; linguaggio analitico e emozionale; linguaggio verbale, extra verbale e musicale. La drammaturgia vocale nel linguaggio verbale e musicale; lo studio della messa in voce dei testi letterari, teatrali, poetici e musicali.

Francesca Della Monica ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, diplomandosi poi in Canto presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara. Si è laureata in Filosofia presso l'Università degli studi di Firenze. Fin dall'inizio della sua carriera si è dedicata alla musica del Novecento storico e contemporaneo, privilegiando le esperienze sperimentali e d'avanguardia e collaborando, tra gli altri, con musicisti come Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini. Da anni conduce una ricerca sulle diverse tecniche della voce, tradizionali e sperimentali, e, in particolare, quelle collegate alle notazioni non convenzionali della nuova musica. Ha partecipato come vocalista a spettacoli teatrali e di danza, collaborando tra gli altri con I Magazzini, Guido Ceronetti, Krypton, Festival di Santarcangelo. Dal 1996 al 2010 ha affiancato l'attore e regista Massimo Verdastro – con cui ha fondato nel 1999 la "Compagnia Verdastro/Della Monica. Ha tenuto conferenze e seminari presso le più prestigiose istituzioni teatrali, musicali e accademiche d'Italia e non solo. Collabora da anni con le più importanti compagnie teatrali brasiliane e con il prof. Ernani Maletta dell'Università de Sao Paulo conduce una ricerca originale sulla vocalità nella dimensione teatrale. Ha inciso per l'etichetta "Materiali Sonori" due CD dedicati a musiche di John Cage, di uno dei quali ha presentato la registrazione dal vivo del concerto tenuto a Firenze nel 1992 in presenza dell'autore. Per la Rai ha inciso musiche di Alberto Savinio, Poulenc, Mozart.

Per maggiori informazioni: info@illavoratorio.it - www.illavoratorio.it