Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Scuola Fenysia Firenze: laboratorio online sulla letteratura fantastica con Loredana Lipperini
lunedì 29 aprile 2024

Scuola Fenysia Firenze: laboratorio online sulla letteratura fantastica con Loredana Lipperini

04-04-2024
Un laboratorio che si propone di capire quanto le tecniche e i temi del fantastico consentano di raccontare il mondo che ci circonda in modo ancora più efficace. Fenysia, la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35) promuove "Leggere e scrivere letteratura fantastica", il nuovo laboratorio tenuto dalla giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini. Il percorso, della durata di 16 ore, si svolge online in 6 lezioni, dal 4 aprile al 23 maggio 3034 in orario 18.00 – 20.30/21.00. Per partecipare sono disponibili 7 borse di studio del valore di 150 euro messe a disposizione dalla Fondazione CR Firenze.

La letteratura non è realista per sua definizione: il gotico, l'horror, la fantascienza, il fantasy sono categorie che usiamo per definire alcuni romanzi, ma gran parte degli sconfinamenti nel fantastico stesso appartengono anche a scrittori che consideriamo realisti, da Annamaria Ortese a Italo Calvino a Dino Buzzati e Carlo Cassola. Leggeremo anche "Patria" di Aramburu, romanzo che a partire dalla storia di due famiglie ricostruisce la Storia dei Paesi Baschi e la feroce stagione del terrorismo dell'Eta fra gli anni '80 e '90 del Novecento. Questi testi ci aiuteranno nel costruire un approccio alla scrittura che tratti il passato (anche la storia di famiglia è già sempre passato, ad esempio) con esercitazioni in classe e a casa.

Il corso ha un costo di 370 euro. Sono disponibili 7 borse di studio, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, del valore di 150 euro l'una, che permettono di iscriversi al prezzo di 220 euro.

Loredana Lipperini è una giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica. Ha diretto giovanissima l'agenzia di stampa Notizie Radicali ed è stata fra le prime voci di Radio Radicale. Dal 1979 conduce su RadioRai programmi culturali e, dal 2009, regolarmente Fahrenheit su Radio3. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche (da Sipario a L'Espresso) e dal 1990 scrive sulle pagine culturali de La Repubblica. Ha scritto e condotto programmi per la televisione e dal 2004 ha un blog, Lipperatura, dove si occupa di tematiche culturali. Dal 2014 è direttrice artistica del Festival letterario "Gita al faro" a Ventotene e dal 2015, con Lucia Tancredi, de "I giorni della Merla" a Macerata. Tiene un corso sulla letteratura fantastica alla Scuola Holden e uno di scrittura fantastica a BottegaFinzioni. Fra i suoi libri, la trilogia sulle donne uscita presso Feltrinelli (Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie, Di mamma ce n'è più d'una), il pamphlet sul femminicidio scritto con Michela Murgia (L'ho uccisa perché l'amavo, Laterza), i saggi sui social network e quello sul lavoro scritti con Giovanni Arduino (Morti di fama, Corbaccio, Schiavi di un dio minore, Utet), il libro per bambini Pupa (Rrose Selavy), il memoir e diario di viaggio Questo trenino a molla che si chiama il cuore (Laterza), il romanzo L'arrivo di Saturno (Bompiani). Con l'eteronimo di Lara Manni ha inoltre pubblicato tre romanzi gotici (Esbat, Feltrinelli, Sopdet, Tanit, Fazi) e diversi racconti. Ha inoltre firmato la prefazione a On writing di Stephen King e, sempre di King, ha curato la raccolta di racconti Il bazar dei brutti sogni, 2016.

Fenysia è la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35). Organizza corsi bimestrali e trimestrali di scrittura creativa, editoria e comunicazione digitale, giornalismo culturale, traduzione editoriale. E corsi in formula breve di musica, arte, poesia, cinema e nuovi linguaggi. Fenysia nasce nel 2017 da un'idea di Pierpaolo Orlando, che ne è presidente e direttore artistico, e Alba Donati, poetessa e scrittrice. Fenysia ha organizzato corsi magistrali e in formula weekend, masterclass, workshop, approfondimenti, presentazioni di libri, festival letterari. Tra i suoi docenti, annovera i maggiori professionisti del mondo editoriale e culturale italiano e internazionale, tra cui: Ilide Carmignani, Edward Carey, Luca Ricci, Marcello Fois, Tim Parks, Alberto Cristofori, Wlodek Goldkorn, Sergio Givone, Michela Murgia, Francesco Recami, Nadia Terranova e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it