Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Scuola di Cinema Immagina: corso di recitazione con Giuseppe Ferlito e Alessandro Massini
venerdì 19 aprile 2024

Scuola di Cinema Immagina: corso di recitazione con Giuseppe Ferlito e Alessandro Massini

05-02-2024
La Scuola di Cinema Immagina promuove il nuovo corso breve di recitazione cinematografica, che si terrà a partire da lunedì 5 febbraio 2024 a Firenze nella sede di via Borgo della Stella 11/R. Durate il corso di recitazione, tenuto da Giuseppe Ferlito e Alessandro Massini, tutti gli allievi saranno impegnati a svolgere esercizi davanti alla macchina da presa e sotto ai riflettori, ovvero come in un vero e proprio set cinematografico.

Ci sono mille modi di esistere davanti alla macchina da presa, come ci sono mille modi di esistere nella vita. Si può essere attori per caso o per scuola, per innata disinvoltura o per studio. In tutti i casi, forse, l’importante è lasciare sulla pellicola la traccia di una verità. La nostra. Imparare a recitare è imparare una lingua che ci permette di arrivare alle anime degli altri. Anche se non si diventa Anna Magnani o Cary Grant, impariamo a dare vita, voce e gesti a un personaggio, quel ponte invisibile attraverso cui la nostra anima può penetrare in quella degli altri.

Nella prima fase del corso si lavorerà per abbattere il muro invisibile che si interpone tra la macchina da presa e l'interprete, privilegiando l'inserimento dell'attore nel meccanismo del linguaggio cinematografico che, con la sua frammentazione visiva, rende spesso difficoltosa la comprensione dell'unità dell'opera durante la fase progettuale e realizzativa. Recitare in un set presuppone la conoscenza dei mezzi tecnici usati per le riprese: la macchina da presa, le luci, i microfoni possono limitare le capacità di un attore che deve acquisire dimestichezza e concentrazione anche in un set molto affollato. Verranno poi analizzati tutti i mezzi espressivi dell'attore, ovvero quegli strumenti utilizzati per interpretare un personaggio (voce, corpo, sguardo…) e siccome ogni attore ha delle caratteristiche precise ed uniche, gli insegnanti analizzeranno per ciascun allievo le capacità innate, quelle maggiormente sviluppate e quelle che invece necessitano di un ulteriore sviluppo.

Le lezioni si svolgeranno dal 5 febbraio al 20 maggio 2024 una volta a settimana, il lunedì, dalle 18.00 alle 20.00 per un totale di 16 lezioni. Alla fine del corso verrà rilasciato un certificato annuale di partecipazione al corso. Il costo è di 130€ mensili, oltre alla tessera associativa annuale.

Scuola di Cinema Immagina nasce nel 1994 grazie ad un gruppo di attori, registi e scrittori ma soprattutto grazie all’entusiasmo di un autore indipendente Giuseppe Ferlito. La Scuola si propone, nel rispetto di una indipendenza di pensiero, di far apprendere il linguaggio del cinema ed i modi di rappresentazione della realtà, perché se anche non si possono insegnare le idee, si può tuttavia insegnare come trasformarle in cinema, come scriverle, come muovere la macchina da presa, come dirigere gli attori per esprimere compiutamente sensazioni, concetti, sentimenti. L’interdisciplinarietà apre un dialogo tra le varie sezioni, già dalle prime lezioni gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi tra loro ed iniziare una collaborazione profonda sulla base di un progetto comune.

Per maggiori informazioni: www.cinemaimmagina.it