Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso di disegno per teenager alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di disegno per teenager alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

01-02-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di disegno per teenager promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza nel mese di febbraio 2024, si rivolge a ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni. Sotto la guida della disegnatrice e colorista Veronica Grassi, gli studenti seguiranno lezioni teoriche e pratiche sull'anatomia, la prospettiva e la colorazione, per arrivare alla seconda parte del corso, in cui scopriranno come progettare e finalizzare un elaborato.

Nelle date di laboratorio, la maggior parte del materiale necessario verrà fornito, sarà comunque ben accetta qualsiasi tecnica scelta dagli studenti qualora provvisti di materiale personale da utilizzare negli spazi della scuola entro i tempi della lezione.

Veronica Grassi è una disegnatrice e colorista. Nata a Trento, insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze dal 2017. Pubblica il fumetto Maldarno per Double Shot (2019) come disegnatrice. Finalista del concorso nazionale EcoLogicArt (2021) nella categoria arti digitali. Ha lavorato come assistente colorista per Jean Gabin (Glenat 2020), Dante, Le fangose genti (Kleiner Flug 2021), Les Assieges (Sarbacane 2022), Unboxing Pandora (Bao Publishing 2023), Laperouse 64 (Glenat 2023).

Costo del corso: 550€

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com