Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso di lettering e impaginazione alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di lettering e impaginazione alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

01-02-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo workshop di lettering e impaginazione promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78) in partenza nel mese di febbraio 2024. Il corso, condotto da Alessio D'Uva, porta il focus sul mondo dei comics e ha l'obiettivo di preparare a scrivere digitalmente testi e onomatopee sulle tavole a fumetti.

L'invenzione del fumetto prima, il futurismo e la pop art in seguito hanno arricchito il testo che accompagna le illustrazioni di nuove valenze espressive. Oggi il mondo del graffitismo e le esigenze del mondo della comunicazione digitale hanno completato l'opera, trasformando lo studio dei fonts in un vero e proprio mestiere. Costruito per chi vuole fare del lettering per il fumetto la propria professione, il corso ha una durata di 3 mesi. È valido sia per comics tradotti - cioè che richiedono solo l'inserimento di testi in spazi preesistenti - che per fumetti nuovi, che richiedono la creazione ex novo di balloon, didascalie e onomatopee. È organizzato in due parti: le prime lezioni affrontano l'analisi delle regole base del lettering e delle onomatopee; a seguire, con l'utilizzo di programmi quali Photoshop, Illustrator e Indesign, si effettueranno esercizi pratici di lettering digitale con un'infarinatura di impaginazione e di creazione di font personalizzati.

Alessio D'Uva è nato a Firenze nel 1972, fin da piccolo decide di seguire e assecondare una pessima compagnia di amici dediti alla lettura di fumetti. Sfortuna vuole che la cosa lo appassioni e a 20 anni comincia a collaborare con alcuni di loro per piccole pubblicazioni. Da lì a una totale compromissione il passo è breve. Inizia a lavorare per Blue (Coniglio Editore), per poi pubblicare su Black (Coconino). Non contento, inizia a impaginare fumetti per chiunque glielo chieda e scopre di divertirsi anche con l'impaginazione e la grafica. Negli anni collabora con Bottero Edizioni, 001, BD, JPOP, Planeta, Bao Publishing, Tunuè, Panini e fonda, insieme ad alcuni altri impavidi, l'Associazione Culturale DOUbLe SHOt. Abbandonata l'attività associativa, diventa insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, socio di Symmaceo Communication e coordinatore grafico della Lion. Conclusa anche quest'ultima esperienza, crea la Kleiner Flug, con l'aiuto di alcuni amici che ancora credono in lui. Nel 2018 diventa Direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Costo del corso: 300€

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com