Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Realizzare un cappello a telaio", workshop con Gelsomina Simone all'Istituto dei Bardi
lunedì 29 aprile 2024

"Realizzare un cappello a telaio", workshop con Gelsomina Simone all'Istituto dei Bardi

11-02-2024
Domenica 11 febbraio 2024, le aule didattiche dell'Istituto dei Bardi di Firenze (via de' Michelozzi, 2) ospitano il workshop per la realizzazione di un cappello di lana a telaio tenuto dalla maestra artigiana Gelsomina Simone de "Il filo di Arianna". Il laboratorio si terrà in due turni alternativi, dalle ore 10.00 alle 13.00 oppure dalle ore 15.00 alle 18.00.

Il workshop prevede una breve introduzione su tessitura, tipo di filati, ordito, trama, barra - liccio, pettine, spola, passo e la realizzazione di un cappello di lana, con o senza pon-pon, per mezzo del telaio speciale della Maestra artigiana. I partecipanti potranno portare a casa il manufatto realizzato.

I posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a segreteriaistitutodeibardi@gmail.com oppure tramite 3388357799. Il costo è di 45,00 € compresi i materiali e l’uso delle attrezzature.

Gelsomina Simone è una maestra artigiana che realizza articoli in maglia; appassionata sin da bambina, è esperta di lavoro ai ferri, uncinetto, cucito e di tessitura; dopo aver scoperto la tessitura manuale, ha avuto l’originale idea di creare un suo telaio personale, totalmente smontabile, per cappelli; con esso riesce a tessere, in modo semplice ed anche abbastanza veloce, cappelli di varie misure, scaldacollo, piccole borse, ma anche sciarpe, plaid, coperte con aggiunta di prolunghe al suo telaio unico.

L'Istituto dei Bardi è una Fondazione senza scopo di lucro che lavora per la conservazione del prezioso patrimonio di tradizione e cultura costituito dalle botteghe artigiane dell'Oltrarno e dai suoi animatori. Ancora cinquantanni fa sostenere la possibilità degli artigiani di migliorare le proprie condizioni di vita e lavoro attraverso la scuola poteva avere il valore di una generosa utopia; questa ai nostri giorni può essere riletta in chiave moderna. Oggi questo compito dell'Istituto viene ripensato in un contesto socioeconomico profondamente mutato; il sistema dei riferimenti , il peso delle attività artigiane nella società ha poco a vedere con quello che il conte Bardi aveva attorno a sé. Oggi, nell'Oltrarno, il ruolo di questi artigiani si arricchisce, immaginandoli come potenziali docenti per nuove generazioni di giovani leve destinate a proseguire la tradizione dell'artigianato coadiuvando o subentrando ai vecchi artigiani o creando nuove botteghe.

Per maggiori informazioni: www.istitutodebardi.org