Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Frame School: corso di AutoCAD a Firenze
martedì 30 aprile 2024

Frame School: corso di AutoCAD a Firenze

27-02-2024
Sono aperte le iscrizioni al corso di AutoCAD promosso dalla Frame School in partenza martedì 27 febbraio 2024 nella sede di via di Scandicci 88/A a Firenze. Il percorso, tenuto da Paolo Ungari e Diego Nisi, insegna la metodologia di lavoro all'interno dell'ambiente AutoCAD ed è basato principalmente su esercitazioni pratiche al fine di poter fare applicare immediatamente i concetti appresi. Fornisce le competenze necessarie per poter utilizzare AutoCAD per creare, modificare e revisionare disegni tecnici, stampare, gestire l'organizzazione di livelli di lavoro (layers) e simboli (blocchi). I partecipanti alla fine del corso sono in grado di creare disegni 2D, visualizzarli, quotarli, inserire testi e retini, stampare in scala con le corrette impostazioni per le linee, quali colori, spessori e tipi. Realizzare disegni 3D, viste prospettiche e costruzioni di solidi. Sono inoltre in grado di creare simboli personalizzati di facile riutilizzo, cartigli e squadrature.

I destinatari sono coloro che desiderano conoscere o approfondire il software AutoCAD per il disegno tecnico, architettonico, meccanico, impiantistico, cartografico e a tutti coloro che hanno la necessità di produrre, modificare o gestire il disegno tecnico.

Paolo Ungari (architetto). Laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze nell’anno 1981 con votazione 110/110 iscritto all’Albo degli Architetti di Firenze dal 1985. Già durante gli studi lavora come disegnatore tecnico presso studi professionali, dove affina notevoli capacità nel disegno tecnico, inizialmente con tecnigrafo e penne a china ed in seguito nel disegno al computer, utilizzando svariate versioni di AutoCAD. Collabora assiduamente (dal 1989 al 2005) con l’Ufficio Urbanistica del Comune di Firenze in qualità di collaboratore esterno convenzionato per la redazione degli ultimi tre Piani Regolatori e del primo Piano Strutturale del Comune di Firenze. Durante queste collaborazioni realizza numerose tavole cartografiche tematiche in ambiente CAD ed in ambiente GIS. Attualmente svolge l’attività di architetto libero professionista e l’utilizzo di AutoCAD rappresenta lo strumento fondamentale della sua attività professionale.

Diego Nisi (grafica 2D-3D modellazione e animazione). Classe 1978, dagli inizi anni 2000 collabora con studi di Architettura e Yacht Design dove acquista esperienza e competenza tecnica nel settore della Grafica 2D e 3D. Dal 2008 al 2010 lavora come Interior Designer presso Archadistudio e nel 2010 vince (in collaborazione con Archadistudio) il Millennium Yacht Design Award - Sezione Esordienti. Dal 2012 al 2016 lavora come Interior Designer per il “Salone del Mobile di Milano” in collaborazione con Studio Bojola. Consegue attestati di certificazione dei principali software utilizzati in Computer Grafica: Autodesk Official Certificate Maya Generalist, Rhinoceros Official Certificate Operator, Certificate AutoCAD Operator. Attualmente libero professionista collabora con varie Aziende e Studi di Interior e Industrial Design e Computer Grafica. Insegna Grafica 2D-3D presso varie accademie private.

Il corso, della durata totale di 26 ore, è strutturato in 13 lezioni di 2 ore ciascuna che si terranno il martedì dalle ore 18.00 alle 20.00.

Il costo del corso di AutoCAD è 380,00 euro, totalmente rateizzabile in quote mensili senza interessi a partire da 30,00 euro.

Frame School è un'associazione culturale nata, alla fine degli anni '90, dall'idea di un gruppo di registi, montatori e fotografi che dopo l'esperienza maturata negli studi GB Film, Passo Uno e L’Arca di Noè, nell'ambito della produzione video e di cartoni animati, hanno iniziato con passione ad insegnare e approfondire le discipline legate all'audiovisivo e al multimedia. Ai primi corsi, incentrati sopratutto sul Cinema e sulla produzione video, col tempo si sono aggiunti quelli di Grafica, Fotografia, Web design e Programmazione. Attualmente l'offerta formativa conta più di 30 corsi di vario livello. Tutti i corsi sono teorico-pratici e forniscono le conoscenze tecniche necessarie per favorire lo sviluppo della creatività degli studenti.

Per maggiori informazioni: www.frameschool.net