Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corsi amatoriali di cucina alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Corsi amatoriali di cucina alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze

13-02-2024
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi amatoriali di cucina promossi dalla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze (via Giuseppe Giusti, 7) in programma nel mese di febbraio 2024. Il corsi sono rivolti a coloro che amano cucinare e vorrebbero muoversi ai fornelli come dei professionisti. Durante i corsi gli allievi impareranno le basi, le tecniche e le tradizioni della cucina e della pasticceria italiana, potranno approfondire le preparazioni per esperti della cucina italiana e internazionale, avranno a disposizione una cucina professionale dove conoscere gli strumenti e apprendere i segreti dei professionisti della cucina e della pasticceria. È possibile seguire i corsi completi di o seguire i singoli capitoli tematici.

Calendario dei corsi
A scuola di Pasticceria - 3 lezioni a partire da martedì 13 febbraio 2024
I lieviti e la colazione italiana (i lievitati classici, i lievitati fritti, i lievitati sfogliati).

Corso base di Cucina Generale 2024 - 10 lezioni a partire da giovedì 15 febbraio 2024
Lezioni tematiche riguardanti preparazioni Italiane e Internazionali.

Pizza e Torta - 3 ore di lezione mercoledì 21 febbraio 2024
Un laboratorio per avvicinarsi alla cucina in modo semplice e divertente con l'abbinamento più amato a tutte le età: pizza&torta. Questa lezione è particolarmente adatta ai teenager.

Le salse - 3 ore di lezione giovedì 22 febbraio 2024
Lezione alla scoperta delle salse fredde, salse calde emulsionate, salse calde con fondo bruno o caramello, condimenti per insalate, erbe aromatiche, salse d'accompagnamento a carne, pesce e uova, per fondue Bourguignonne, salse a base di olio o burro.

Le verdure - 3 ore di lezione giovedì 29 febbraio 2024
Lezione su scelta, pulizia, cottura a vapore e scottatura e bollitura, glassatura, canditura, fondo bianco, pure, sformati, flan, souffle, ratatouille, caponata, buglione ecc. patate, spinaci, asparagi, carciofi, cavolfiore, cipolline, broccoli, topinambur, legumi, tagli.

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze vanta di essere la più antica accademia culinaria in Toscana ancora attiva. Per festeggiare i 30 anni della scuola c'è stato un cambio di location, da via di Mezzo a Via Giusti. La nuova sede è in Palazzo Panciatichi Ximenes, ben 450 mq di scuola all'interno di un palazzo fiorentino del '500 ricco di fascino e di storia. Lo spazio è grande, accogliente e ben strutturato: tre aule didattiche, tre cucine rinnovate e arricchite da attrezzature professionali di ultima generazione sempre aggiornate; oltre ad una biblioteca tematica a disposizione degli studenti. Capitanata da sempre da Cristina Blasi e Gabriella Mari, la Scuola offre dal 1985 competenza, professionalità, varietà dell'offerta formativa e metodologia didattica che fanno del Cordon Bleu, un'accademia culinaria di eccellenza, il luogo ideale per riscoprire le tradizioni e la storia della cucina ma anche nuovi orizzonti.

Per maggiori informazioni: info@cordonbleu-it.com - www.cordonbleu-it.com