Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Scuola Fenysia Firenze: laboratorio online di lettura e scrittura poetica "Poesia è magia"
venerdì 14 giugno 2024

Scuola Fenysia Firenze: laboratorio online di lettura e scrittura poetica "Poesia è magia"

01-05-2024
Fenysia, la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35) promuove il nuovo laboratorio di lettura e scrittura poetica che si svolgerà online dal 3 maggio al 14 luglio 2024 in orario serale. Il corso è curato da Alberto Cristofori e Pierpaolo Orlando e prevede la partecipazione di Vivian Lamarque, Nicola Gardini, Paolo Lagazzi. Alle origini della tradizione culturale europea, il mito di Orfeo lega l'attività poetica all'ambito della magia. La parola poetica è in grado di modificare la realtà: Orfeo ammansisce le fiere, le piante e le pietre si mettono in religioso ascolto del suo canto, è in grado di vincere la morte, sia pure momentaneamente, o illusoriamente, commuove le divinità infere e ottiene la resurrezione di Euridice. Queste riflessioni saranno alla base delle domande che guideranno la ricerca: che cosa significa "poesia" oggi? C'è ancora bisogno di poesia, nel mondo contemporaneo? E come possiamo riconoscerne la voce, e quale potrà essere la sua rilevanza, sopra (o sotto) al chiacchiericcio dei social e delle mode letterarie? Ogni lezione prevede la lettura di poesie, analisi dei testi, laboratorio di scrittura.

Il corso ha un costo di 450 euro, fino al 15 aprile è attiva una promozione che consente di accedere al corso con 370 euro. Sono inoltre disponibili 7 borse di studio del valore di 150 euro, attribuite per merito o per reddito, messe a disposizione dalla Fondazione CR Firenze che permettono di accedere al corso al costo di 300 euro anziché 450. La data ultima per effettuare l'iscrizione è venerdì 1 maggio 2023.

Pierpaolo Orlando è il fondatore e direttore artistico di Fenysia Scuola di linguaggi della cultura, fondata a Firenze nel 2017, insieme alla poetessa Alba Donati. Ha aderito alla costituzione della “Nave di Teseo”, di cui è socio. Nel 2022 ha pubblicato la raccolta poetica: Per ogni nome una poesia (InternoPoesia, 2022).

Alberto Cristofori (Milano, 1961) è consulente editoriale e traduttore. Fra gli autori che ha tradotto: Patrick McGrath, Quentin Tarantino, Luis Bunuel, Don Winslow, Philip K. Dick e Abdulrazak Gurnah (premio Nobel per la letteratura 2021) e Edgar Lee Masters.

Vivian Lamarque (Tesero, 1946) è una delle maggiori poetesse italiane contemporanee. Dal 1981 ha pubblicato numerose raccolte poetiche e ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Dal 1996 collabora col Corriere della Sera. Ha scritto testi e poesie per l'infanzia e tradotto le opere di Prévert, Baudelaire, Valéry, La Fontaine.

Fenysia è la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35). Organizza corsi bimestrali e trimestrali di scrittura creativa, editoria e comunicazione digitale, giornalismo culturale, traduzione editoriale. E corsi in formula breve di musica, arte, poesia, cinema e nuovi linguaggi. Fenysia nasce nel 2017 da un'idea di Pierpaolo Orlando, che ne è presidente e direttore artistico, e Alba Donati, poetessa e scrittrice. Fenysia ha organizzato corsi magistrali e in formula weekend, masterclass, workshop, approfondimenti, presentazioni di libri, festival letterari. Tra i suoi docenti, annovera i maggiori professionisti del mondo editoriale e culturale italiano e internazionale, tra cui: Ilide Carmignani, Edward Carey, Luca Ricci, Marcello Fois, Tim Parks, Alberto Cristofori, Wlodek Goldkorn, Sergio Givone, Michela Murgia, Francesco Recami, Nadia Terranova e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it