Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "La colazione italiana", corso di pasticceria alla Scuola di cucina Gigliocooking di Firenze
mercoledì 01 maggio 2024

"La colazione italiana", corso di pasticceria alla Scuola di cucina Gigliocooking di Firenze

24-02-2024
Due lezioni pratiche da tre ore ciascuna sulle paste lievitate. Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 la Scuola di cucina Gigliocooking (via del Ghirlandaio, 6b) promuove "La colazione italiana", il nuovo corso di pasticceria tenuto dallo Chef Pasticcere Giovanni Stecca. In Italia le paste lievitate dolci sono la base più comune per la colazione tipica italiana oltre che la base dei dolci tradizionali di Natale e Pasqua, questo corso è una panoramica sulle tecniche di base e sulle ricette tra le più conosciute in tutta Italia.

Conoscere i segreti della lievitazione, della forza delle farine, delle temperature e dei tempi, permetterà ai patecipanti di preparare ottimi pasticcini da colazione all'italiana da abbinare al caffè. Dopo una lezione teorica sulla forza delle farine in relazione ai metodi di lievitazione, gli studenti saranno coinvolti direttamente nell'impasto della pasta frolla, eseguiranno tutti i passaggi fino al "buffet" finale, quando assaggeranno i frutti del loro lavoro.

La Scuola di cucina Gigliocooking è nata nel 2009 con la volontà di creare un posto dove "tirar fuori" il talento degli studenti in cucina. Il motto della scuola è "la cucina non è competizione": la cucina viene insegnata e imparata per ciò che è veramente: cioè tutto il resto. Chimica, alimentazione, cultura, storia, salute, condivisione, bellezza, necessità: Gigliocooking è la scuola dove parlare insieme di tutte le diverse sfumature del cibo e della cucina, dove imparare le tecniche, combinazione di ingredienti, valori nutrizionali, l'impiattamento e la combinazione visiva dei colori, sul modo in cui rileviamo i sapori e dove, allo stesso tempo, essere avventurosi con la propria creatività.

Per maggiori informazioni e costi: www.gigliocooking.com