Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso di recitazione teatrale con Massimo Luconi alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di recitazione teatrale con Massimo Luconi alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

15-03-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo appuntamento con "Il mestiere dell'attore", la masterclass di recitazione teatrale a cura di Massimo Luconi che si terrà nella sala della musica della Fondazione Zeffirelli di Firenze (piazza San Firenze, 5) da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024. Questo appuntamento costituisce una delle tappe di una serie di incontri, in cui i partecipanti lavoreranno su un testo della nuova drammaturgia italiana. Tali incontri, in programma anche ad aprile e giugno 2024 e frequentabili anche singolarmente, porteranno alla formazione di un gruppo di attori i quali verranno coinvolti nella sua messa in scena in prima nazionale al festival di Radicondoli a luglio 2024, preceduta da una prova generale aperta al pubblico presso l'Oratorio della Fondazione Zeffirelli.

Lavorare in maniera creativa nel mondo dello spettacolo, svolgere il complesso mestiere dell'attore, vuol dire cercare l'energia vitale che ognuno di noi possiede ma che spesso è nascosta o distorta, vuol dire mettere in gioco se stessi, attivando le proprie dinamiche interiori. La recitazione è la fase conclusiva di un percorso in cui la conoscenza e la consapevolezza delle proprie potenzialità comunicative sono potenziate dagli strumenti tecnici. Il mestiere del teatro è un complesso percorso di conoscenza, una scuola di metodo e una disciplina (non rigida né vuota); è un viaggio che consente di accostarci alle radici più autentiche di sé, un laboratorio di soluzioni, un luogo e uno spazio per ritrovare e fortificare i propri talenti, le abilità e i punti di forza dimenticati.

La masterclass è aperta a tutti coloro che si avvicinano alle professione dell'attore nell'ambito dello spettacolo di prosa e audiovisivo (cinema e televisione); a giovani professionisti che intendano arricchire il proprio bagaglio formativo; a giovani cantanti che vogliano lavorare sull'interpretazione; a studenti, neolaureati e diplomati nelle discipline dello spettacolo interessati ad affrontare l'esperienza teatrale per a mettersi in gioco, e anche ad appassionati che intendano arricchire il loro bagaglio di esperienza e conoscenza del mondo dello spettacolo per meglio conoscere se stessi: il corpo, la voce, la gestualità, il rapporto con lo spazio scenico, la capacità di esprimere le proprie emozioni.

Massimo Luconi è regista affermato in ambito teatrale e cinematografico, con una lunga esperienza al fianco di grandi maestri come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Eduardo De Filippo, Mauro Bolognini. Docente della Fondazione Zeffirelli è già stato titolare di numerosi corsi e masterclass presso il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo. Fra i suoi lavori: Il dolore con Mariangela Melato, Sarabanda con Giuliana Loiodice, Massimo de Francovich, Prometeo con Luca Lazzareschi, Preghiera per Cernobyl con Mascia Musy. Dal 2002 al 2005 è stato direttore del teatro Metastasio e dal 2010 al 2015 co-direttore, dal 2012 è direttore del festival di Radicondoli.

Il corso, della durata di 18 ore, si terrà presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze nei seguenti orari:
Venerdì 15 marzo 2024 dalle ore 14.00 alle 18.00
Sabato 16 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 17 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Al termine del percorso, inoltre, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il costo del corso è di 250 euro. I candidati dovranno presentare domanda di ammissione, debitamente compilata e firmata, entro e non oltre lunedì 11 marzo 2024.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com