Nasce la Spring School “Italia paese marittimo: sfide e opportunità” frutto dell’iniziativa congiunta della SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale e della Marina Militare, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza individuale e collettiva della fondamentale importanza della marittimità per il Sistema Paese. Essere consapevoli dell’importanza del mare per l’Italia è il primo passo per rafforzare l’identità di paese marittimo e quindi consolidare la propria economia che dal mare si alimenta.
I destinatari sono: i giovani laureati e i laureandi in tutte le discipline, i pubblici funzionari civili e militari, gli operatori privati nel settore della sicurezza, dello shipping, gli analisti, i diplomatici, i professionisti, i ricercatori e i giornalisti.
Il Programma si sviluppa in moduli didattici che approfondiscono i contesti tematici: Il contesto internazionale e l’importanza del potere marittimo; Le linee di faglia nel Mediterraneo Allargato ed oltre; Navigare il Futuro: interessi strategici e Blue Economy; Mare insicuro, Mare costoso.
Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni. È previsto, inoltre, il conseguimento di una votazione finale per coloro che ne facciano richiesta, previa presentazione di un paper su un argomento oggetto del corso dal taglio giornalistico.
Giornate/orari delle lezioni (in modalità ibrida): venerdì 14.00 – 17.00; sabato 9.30 – 12.30.
Date: dal 15/03/2024 al 04/05/2024
Sede: SIOI – P.zza di San Marco 51 - 00186 Roma
Per maggiori informazioni: www.sioi.org