Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "L'arte della panificazione", corso di pizza e pane alla Scuola di cucina Gigliocooking
venerdì 19 aprile 2024

"L'arte della panificazione", corso di pizza e pane alla Scuola di cucina Gigliocooking

25-03-2024
La Scuola di cucina Gigliocooking (via del Ghirlandaio, 6b) promuove il nuovo corso di pane e pizza "L'arte della panificazione" in partenza lunedì 25 marzo 2024. Durante il corso, della durata di 10 lezioni teoriche e pratiche, gli studenti studieranno la chimica delle farine e i loro diversi metodi di lievitazione, il ievito, la pasta madre, i metodi di impasto, la forma e la cottura.

Ogni ricetta o formula è il frutto di molti tentativi di trasformazione degli ingredienti di base e a portata di mano. La ricerca del cibo, dopo la raccolta e la caccia primitive, è stata una lunga serie di tentativi di modificare la consistenza di cibi semplici per renderli piacevoli al palato e digeribili. Il pane, in particolare, risponde al bisogno primario di cibo. Quello che generalmente viene chiamato pane, è un impasto di farina e acqua. Questa sembra la cosa più facile da fare. Dietro questa azione c’è la storia dell’umanità. Poiché esistono diverse acque e cereali, oltre a diverse zone climatiche, ci sono migliaia di pani diversi nel mondo.

La Scuola di cucina Gigliocooking è nata nel 2009 con la volontà di creare un posto dove "tirar fuori" il talento degli studenti in cucina. Il motto della scuola è "la cucina non è competizione": la cucina viene insegnata e imparata per ciò che è veramente: cioè tutto il resto. Chimica, alimentazione, cultura, storia, salute, condivisione, bellezza, necessità: Gigliocooking è la scuola dove parlare insieme di tutte le diverse sfumature del cibo e della cucina, dove imparare le tecniche, combinazione di ingredienti, valori nutrizionali, l'impiattamento e la combinazione visiva dei colori, sul modo in cui rileviamo i sapori e dove, allo stesso tempo, essere avventurosi con la propria creatività.

La Chef e fondatrice di Gigliocooking è Marcella Ansaldo, originaria dell'Isola del Giglio, piccola isola dell'Arcipelago Toscano. È una cuoca da sempre, cresciuta circondata da cibi naturali e cuochi "istintivi". Ha sempre ritrovato se stessa nel mondo del cibo. Dopo aver lavorato nel ristorante di famiglia fin da bambina, ha aperto il suo ristorante nel 1985 sull'isola. Durante i 12 anni di attività, "Le Tamerici" è stato menzionato dalle principali guide gastronomiche in Italia. Per i tre anni successivi ha lavorato come chef, anche in alcuni ristoranti rinomati e nel frattempo ha conseguito il secondo Diploma di Tecnico Gastronomico. Nel 2000 si trasferisce a Firenze per iniziare un lavoro come insegnante chef in un istituto universitario per studenti stranieri, per 9 anni prima di aprire Gigliocooking.

Per maggiori informazioni e costi: www.gigliocooking.com