Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Fondazione Il Bisonte di Firenze: borse di studio per il corso "Ri/conoscere la stampa d'arte"
venerdì 19 aprile 2024

Fondazione Il Bisonte di Firenze: borse di studio per il corso "Ri/conoscere la stampa d'arte"

08-04-2024

La Fondazione Il Bisonte per lo studio dell'Arte Grafica (via di San Niccolò, 24r - Firenze), grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, istituisce 4 borse di studio del valore di euro 300 cadauna a copertura parziale dell’importo per la frequenza del corso “Ri/conoscere la stampa d’arte” che si terrà dal 8 al 12 aprile 2024.

Ri/conoscere la stampa d’arte è un corso teorico e pratico rivolto a curatori, storici dell’arte, archivisti e ricercatori, diretto ad approfondire la storia della stampa d’arte antica e contemporanea e ad acquisire competenze specifiche volte a riconoscere le tecniche calcografiche nelle loro molteplici forme d’espressione e a percepirne le peculiarità estetiche che ne sanciscono l’autonomia di linguaggio.

Dal 1959 ad oggi la Fondazione Il Bisonte è considerata l’eccellenza nella formazione nell’ambito della grafica d’arte in Italia e tra i maggiori protagonisti della scena artistica del Novecento a Firenze. Oltre alla Scuola Internazionale e alla Galleria d’Arte, Il Bisonte ospita al suo interno anche una Biblioteca specializzata con oltre 3000 volumi e un Archivio Storico, che riunisce oltre 1000 stampe originali realizzate tra il 1959 al 2005 da artisti quali Pablo Picasso, Henry Moore, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Renato Guttuso, Alexander Calder, Graham Sutherland e molti altri.

L’idea di questo corso nasce dalla volontà della Fondazione di formare nuovi professionisti specializzati nell’ambito della stampa d’arte allo scopo di arricchire lo sterminato bagaglio di competenze tecniche di nuovi contributi teorici che gettino uno sguardo innovativo su questa nobile arte.

Le lezioni si terranno negli storici locali della Fondazione Il Bisonte in via di San Niccolò 24 rosso a Firenze dal 8 al 12 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Il programma prevede 40 ore di lezione suddivise tra incontri teorici con artisti, curatori, storici dell’arte, una visita esclusiva al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi e attività pratiche in laboratorio durante le quali, sotto la guida di maestri incisori, le/i partecipanti apprenderanno le principali tecniche calcografiche al fine di sperimentarne i processi e riconoscerne gli esiti formali.

Il costo della Summer School è di euro 580. I materiali sono inclusi nella retta. Le spese di vitto, alloggio non sono incluse.

Allo scopo di promuovere la conoscenza di questo linguaggio presso le Università, le Accademie e gli istituti di ricerca, la Fondazione il Bisonte offre uno sconto di 150 euro sulla retta agli studenti, laureandi e laureati da meno di due anni nelle classi di Laurea triennali e magistrali ad indirizzo storico-artistico, compresi i corsi di Visual Culture e Curatela Artistica, Dottorati di ricerca e Scuole di Specializzazione.

Candidature entro e non oltre il 17 Marzo 2023.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it/2024/02/13/corso-per-curatori/