Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Laboratorio d'Arte del Teatro della Pergola: corso teorico e pratico sul bozzetto del costume
lunedì 29 aprile 2024

Laboratorio d'Arte del Teatro della Pergola: corso teorico e pratico sul bozzetto del costume

04-03-2024
Il Laboratorio d'Arte del Teatro della Pergola di Firenze (via della Pergola, 18) promuove "Il bozzetto del costume teatrale", il corso di formazione teorico e pratico condotto da Daniele Davitti che si terrà a partire da lunedì 11 marzo 2024. Il corso, della durata di 32 ore totali, si prefigge di trasmettere ai partecipanti una serie di metodologie artistiche per la creazione del bozzetto del costume teatrale. Si partirà dallo studio della figura e delle sue molteplici rappresentazioni in campo artistico con esercizi di base per comprendere forme, volumi e silhouette del corpo umano maschile e femminile e delle varie parti che lo compongono.

La seconda fase del corso sarà dedicata all'analisi, alla restituzione grafica del corpo in movimento e alla resa del tessuto: volumi, pesantezze, effetto di gravità e movimenti. Saranno poi analizzate varie tecniche di rendering di tipologie di tessuti e pattern diversi. Verranno poi introdotte le tecniche per la resa finale delle figure: full and partial rendering, pantone, acquerello, acrilico, inchiostro, matita, collage. Infine, grazie alle competenze acquisite, si elaborerà il progetto conclusivo, nel quale l'allievo realizzerà i suoi bozzetti di costumi legati al titolo di un'opera teatrale.

A conclusione del corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato ufficiale di partecipazione personalizzato della Fondazione Teatro della Toscana. Per ricevere l'attestato è necessario raggiungere una frequenza di almeno l'80% delle ore. I manufatti realizzati contestualmente ai corsi rimarranno di proprietà del teatro come elementi di repertorio e potranno avere un utilizzo finalizzato all'esposizione.

Le lezioni si svolgeranno da lunedì 11 a venerdì 15 marzo 2024 e da lunedì 18 a mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 15.00 alle 19.00. Per iscriversi è necessario compilare il modulo al link https://www.teatrodellatoscana.it/it/evento/corso/il-bozzetto-del-costume-teatrale. Le iscrizioni si chiuderanno una settimana prima dell'inizio del corso.

Il costo è di 360€, sono previste agevolazioni per gli abbonati del Teatro della Toscana alla Stagione 2023/2024 e per gli iscritti a due o più corsi del Laboratorio d'Arte nella stagione in corso.

Il Laboratorio d'Arte del Teatro della Pergola nasce con l'obiettivo di creare una realtà di produzione permanente che metta a confronto le antiche manualità proprie della storia artigianale del teatro con esperienze artistiche diverse, per dare un nuovo impulso a quel particolare tipo di cultura che da secoli caratterizza in termini universali la nostra identità: il saper fare. Il Laboratorio è il luogo in cui si realizzano scene e costumi per gli spettacoli prodotti dal Teatro della Toscana, ma è anche il promotore di un'offerta formativa sui mestieri del teatro, strutturata in una serie di corsi e workshop tematici sia di carattere pratico che teorico. L'elemento fondante della proposta didattica è la trasmissione diretta dei saperi dai maestri agli allievi e l'elaborazione di progetti concreti, quali la realizzazione di elementi di scena e costume per gli spettacoli, l'elaborazione di allestimenti per esposizioni, la conservazione del patrimonio del Museo della Pergola, la creazione di manufatti che potranno entrare a far parte del repertorio del Teatro. Tra i docenti si annovera la collaborazione di professionisti, artisti e maestri artigiani.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellatoscana.it