Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > InFoto Firenze: workshop sull'editing fotografico con Chiara Ruberti
mercoledì 01 maggio 2024

InFoto Firenze: workshop sull'editing fotografico con Chiara Ruberti

24-02-2024
Come si scelgono le immagini? Come si organizzano in una sequenza e forma coerenti a seconda della destinazione? Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 InFoto Firenze propone un nuovo workshop sull'editing fotografico che si terrà presso La Bottega di InFoto in via Leonardo Bruni, 4. Scegliere ed editare in sequenza le proprie fotografie è forse il compito più complesso che ogni fotografo si trova ad affrontare, spesso si attuano dinamiche legate a valutazioni emotive ed estetiche che possono risultare poco funzionali al racconto. Spesso si fatica a “rinunciare” ad alcune immagini, spesso si resta legati a una sequenza che è stata utile in fase di scatto ma che deve essere messa in discussione nell'editing finale. Si devono sempre tenere in considerazione i parametri principali che entrano in gioco: ritmo, narrazione e messaggio. Per costruire un racconto, infatti, non servono soltanto le fotografie migliori, ma quelle che meglio aiutano la storia a cui appartengono. Attraverso la discussione collettiva di un caso studio e un esercizio propedeutico i partecipanti, insieme alla docente Chiara Ruberti, indagheranno strategie e strumenti utili alla costruzione di un racconto per immagini. Nelle sessioni successive, verranno analizzati i progetti dei partecipanti, lavorando all'editing in base ai diversi output di destinazione.

Il laboratorio ha un costo di 120€ a persona, per i non soci di Infoto è richiesto il pagamento della quota associativa di 30€. Le lezioni si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per iscriversi è necessario compilare il form al link https://www.infotofirenze.it/lediting-del-progetto-fotografico 

Chiara Ruberti (Pisa, 1981) è co-direttrice e coordinatrice del Photolux Festival di Lucca. Dopo la laurea in Storia dell'Arte medievale, lavora sei anni per la Fondazione Alinari (Firenze), prima come assistente del direttore scientifico per i progetti espositivi poi come coordinatore dei progetti editoriali. Nel 2014 frequenta il Corso per curatori dell'immagine contemporanea presso Fondazione Fotografia (Modena). Come curatrice indipendente collabora con fotografi, istituzioni e spazi dedicati alla fotografia e all'arte contemporanea in Italia e all'estero. Dal 2022 è docente di Fotografia presso Accademia Italiana (Firenze).

InFoto Firenze nasce da un gruppo di fotografi fiorentini che collaborano da lunghissimi anni con associazioni e circoli fotografici cittadini. Lo spirito che unisce è quello di creare qualcosa di innovativo per la città creando un luogo di riferimento per la fotografia a Firenze. Il progetto ha l'ambizione di creare un punto di incontro e di relazione per la cultura visiva ed in particolar modo per la fotografia.
Il linguaggio fotografico unito e affiancato ad altre forme di attività è il filo conduttore di mostre, attività espositive e iniziative didattiche.

Per maggiori informazioni: www.infotofirenze.it