Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > InFoto Firenze: workshop di fotografia onirica con Gildardo Gallo
mercoledì 01 maggio 2024

InFoto Firenze: workshop di fotografia onirica con Gildardo Gallo

29-02-2024
Sperimentare, provare e sbagliare è un percorso fondamentale per riuscire ad esprimere sé stessi al meglio attraverso la realizzazione delle immagini. Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 InFoto Firenze propone il nuovo workshop fotografico "Dalla realtà al mondo onirico" che si terrà presso Studio Zona X in via Fra' Giovanni Angelico, 8. Lo scopo principale del corso sarà quello di fare un'esperienza fotografica coinvolgente, nella prima giornata verrà fatta un'introduzione al laboratorio con la visione di alcuni fotografi onirici italiani e stranieri, la creazione del set sotto la guida dell'insegnante Gildardo Gallo. Sistemato il set con oggetti vari proposti dal fotografo e impostate le luci, l'insegnante fornirà le coordinate fondamentali per una relazione proficua con la modella protagonista degli scatti. Terminata questa importante fase preliminare, il testimone passerà ai partecipanti, che si dedicheranno a scattare, cercando di limitare al massimo il numero delle foto, in modo da poter ragionare più a fondo su quanto fotografano. La mattina successiva sarà dedicata alla postproduzione del lavoro a cura del docente che nei giorni successivi potrà essere a disposizione per dubbi e domande dei corsisti.

Il costo del laboratorio è di 140€ a persona, per i non soci di Infoto è richiesto il pagamento della quota associativa di 30€. Le lezioni si svolgeranno sabato 16 dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 17 marzo 2024 dalle ore 9.30 alle 13.00. Per iscriversi è necessario compilare il form al link https://www.infotofirenze.it/dalla-realta-al-mondo-onirico entro giovedì 29 febbraio 2024.

Gildardo Gallo è nato a Guadalajara, Messico, nel 1970, e ha intrapreso una carriera professionale come grafico. Successivamente, ha scoperto la fotografia ed è stato amore al primo "scatto". All'inizio degli anni '90 si è trasferito a Città del Messico per studiare presso la Scuola Attiva di Fotografia, un istituto focalizzato sulla fotografia creativa e documentaria piuttosto che commerciale. Con il tempo e dopo aver sperimentato diversi generi fotografici, ha capito che il suo vero interesse era la fotografia onirica. Alla fine degli anni '90, è arrivato in Italia e nel 2003 ha fondato "Zona-X", uno spazio dedicato allo sviluppo creativo dell'immagine. Sempre attento al comportamento umano e al suo aspetto psicologico, fin dall'inizio della sua carriera nella fotografia si è interessato al ritratto, curioso di osservare come le persone si comportano di fronte alla fotocamera (o meglio, come ci comportiamo quando siamo osservati). Affascinato dalla psicologia umana, dalle psicosi e soprattutto dalla grande forza che l'essere umano ha nel superare i drammi della vita, nei suoi progetti ne parla con un linguaggio che spesso combina la psicologia con l'estetica, ottenendo così un modo raffinato di affrontare temi di grande profondità e non semplici da rappresentare. Cerca anche di raccontare la sua storia e riconoscersi attraverso il suo lavoro, costruendo scene che in qualche modo rappresentano momenti della storia vissuta. I suoi progetti onirici parlano sempre dell'essere umano, delle sue paure, dei suoi dolori e soprattutto dei suoi conflitti interiori.

InFoto Firenze nasce da un gruppo di fotografi fiorentini che collaborano da lunghissimi anni con associazioni e circoli fotografici cittadini. Lo spirito che unisce è quello di creare qualcosa di innovativo per la città creando un luogo di riferimento per la fotografia a Firenze. Il progetto ha l'ambizione di creare un punto di incontro e di relazione per la cultura visiva ed in particolar modo per la fotografia. Il linguaggio fotografico unito e affiancato ad altre forme di attività è il filo conduttore di mostre, attività espositive e iniziative didattiche.

Per maggiori informazioni: www.infotofirenze.it