Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Medea", laboratorio di danza espressiva di matrice africana al Garage P Studio di Firenze
mercoledì 01 maggio 2024

"Medea", laboratorio di danza espressiva di matrice africana al Garage P Studio di Firenze

24-02-2024
Sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 14.00 alle 18.00, il Garage P Studio di Firenze (via Vincenzo Monti, 1R) propone "Medea", il laboratorio di danza espressiva di matrice africana aperto a tutti condotto da Laura Secci. "Medea" non è una Dea. È una donna spesso straniera nelle terre che incontra, "Medea" si definisce "laboratorio" perché pensato come un percorso di sperimentazione, ricerca individuale e collettiva, un viaggio che ci porterà ad attraversare diversi archetipi femminili attraverso la sua figura. I partecipanti si affideranno alla versione di Christa Wolf per conoscerne il mito e dal mito arriveremo al rito sempre guidato dal Ritmo. Mito-Rito-Ritmo, sono queste le basi che si prenderanno in prestito dalla Danza Africana, oltre all'ausilio di musiche percussive e ritmi afro. Sono previsti momenti coreografici, di apprendimento tecnico del linguaggio e momenti di improvvisazione guidata.

Laura Secci. Da sempre innamorata della musica e della danza, inizia il suo percorso di formazione in danza afro nel 2008, con la coreografa e ballerina messicana Araceli Barcenas. Da allieva principiante si innamora del linguaggio e prosegue la sua formazione presso la scuola fiorentina di Borgo Albizi "Atelier de Danse" dove frequenta tutti i livelli dei gruppi di Araceli. Nel corso degli anni segue corsi intensivi e percorsi di formazione in danza teatro-danza espressiva nella "Scuola di Danza e Teatro delle Origini". Realizza corsi sulla tecnica di radici afro con stage di ricerca e pratica del linguaggio primitivo e creativo, con laboratori di espressività teatrale. Nasce così la voglia di ricercare attraverso il movimento istintivo del corpo maggior consapevolezza di sè e delle proprie radici. In Italia e all'estero, segue stage di formazione di danza Afro e Afro-Antillana con Katina e Bruno Genero, Lazaro Pedrosa, Gerard Diby e altri. Dal 2016 è parte del corpo docenti presso "Opus Ballet. Centro coreografico internazionale" di Firenze e porta i suoi laboratori di ricerca in varie realtà. Nel 2022 grazie al lavoro di formazione con Katina Genero riceve l'attestato di studi Alti di Danza "Africae Mundi" riconosciuto da UNESCO/CID .

Il costo è di €40,00 inclusa tessera Arci. Sono previste riduzioni per chi frequenta i corsi del Garage P Studio, per chi partecipa a più seminari e per chi porta un amico.

Garage P Studio è gestito dall'associazione culturale Toscana Media Arci aps. Gli operatori dell'associazione, hanno sviluppato negli anni una propria originale ricerca teatrale basata sull'incontro fra teatro, danza, narrazione, arte e nuove tecnologie, utilizzando in modo espressivo strumenti come il video ed il computer, dando forma a scene immateriali composte di segni, parole e suoni, in armonia con la presenza degli attori e la sperimentazione del movimento nello spazio elettronico e scenico, esaltando i riferimenti costanti alle Arti in generale. L'associazione produce spettacoli di teatro e danza; svolge attività di formazione per tutte le fasce e per insegnanti di ogni ordine e grado di età nel campo del teatro, della lettura espressiva, della danza contemporanea, delle arti circensi, del taiji Quan Qi gong, yoga; conduce laboratori nelle scuole e nelle biblioteche; organizza programmazioni teatrali, iniziative culturali nel periodo invernale ed estivo con la voglia e l'esigenza di arricchirsi, di spaziare fra le varie arti attraverso scambi e momenti di confronto, lasciandosi contaminare e reinventare in modi diversi da quelli a cui siamo abituati e già conosciamo.

Per info e prenotazioni: www.garagep.it